Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2014-2015 / Aprile 2015 / Sillabario della Costituzione
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sillabario della Costituzione

22 APRILE 1945 - 22 APRILE 2015 LA TENDA RICORDA LA LIBERAZIONE DI MODENA

 

Regia di Mavi Gianni, musiche di Spartito Democratico, con gli allievi della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale.


Nel terzo millennio abbiamo perso completamente di vista il significato originario degli articoli della nostra Costituzione e nasce così, l' intuizione di ripensare al Sillabario di Goffredo Parise, elencando alcune parole fondanti della Costituzione italiana, con l' aiuto della musica.

Verranno ripronunciate con esattezza per rintracciare la Storia in comune, quella da conoscere, da raccontare, quella storia capace di restituirci  speranza in un futuro tutto da immaginare, migliore di un presente che ci fa paura.
 
Il primo capitolo di una trilogia che Zoè Teatri porta in scena dal 2009, adattando ogni volta musiche e parole al contesto. Questa volta l'evento fa parte delle iniziative promosse da La Tenda per festeggiare i 70 anni della liberazione e lo spettacolo ripercorrerà le tappe fondamentali di quel periodo in cui, come disse proprio Parise "(...) la libertà, e con essa il massimo di libertà d'immaginazione possibile, giunse in Europa e nel mondo(...)".
 
In scena con la regia di Mavi Gianni, alcuni allievi della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Modena: Alessandro Alberghini, Alessandra Giordano, Nicoletta Scaltriti.
Le canzoni eseguite dal vivo sono a cura dello Spartito Democratico :  Enzo Ciliberti, Mavi Gianni Carlo Loiodice, Gian Paolo Paio, Roberto Zeno.

A cura di Zoè Teatri
Concerti, Anniversari e Commemorazioni, Teatro
gratuito
Dal 22/04/2015
Al 22/04/2015
Dove
Viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento