Il Lavoro è per l'uomo

MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DI A DIFFERENT EYE

 

2 > 31 maggio

Inaugurazione della mostra alle ore 20.15

 

"Il Villaggio Artigiano nasce in seguito alla crisi economica post-bellica e ai massicci licenziamenti che ne derivarono: l'allora sindaco Corassori e la sua giunta, decisi a puntare per il rilancio economico di Modena sulla dimensione del piccolo imprenditore artigiano, optarono per la realizzazione di un "quartiere artigianale attrezzato". 

Nel '53 l'idea diventò realtà. Il Comune trovò, all’estrema periferia ovest della città, nel quartiere Madonnina, 15 ettari da destinare a "villaggio artigiano". Il sindaco Corassori credeva molto in questa scommessa sul futuro, al punto da organizzare assemblee con gli operai disoccupati per convincerli a correre il rischio, ad accettare il sacrificio economico e personale necessario per avviare un’azienda. Nel volgere di sei anni in quel terreno incolto tra la ferrovia e la via Emilia trovarono posto e cominciarono a produrre 74 nuove aziende; i titolari, i nuovi imprenditori, erano soprattutto quegli operai licenziati dalla grande impresa, persone portatrici di una specifica professionalità e con una grande voglia di riscatto" (www.ilvillaggioartigianomodena.it).

 

Il Villaggio artigiano è un chiaro esempio di come il lavoro fosse per l’uomo,  dove il ruolo del governo delle città fosse di  generare le condizioni in cui si potesse massimizzare l’occupazione  e dare dignità al lavoro di ciascuno.

Oggi le mutate condizioni socioeconomiche conducono  alla creazione di un "uomo per il lavoro", uomo che sacrifica la propria vita e dignità agli ideali della massimizzazione del profitto e dei consumi.
E anche i Villaggi artigiani vanno in crisi… è questo che Isabella Colucci e Dante Farricella hanno cercato di raccontare seppur brevemente e per sommi capi con questa ricerca che è ben lungi dall’essere finita.

Fotografie di Isabella Colucci e Dante Farricella. A cura dell'Associazione A Different Eye.
Inaugurazioni
gratuito
Dal 03/05/2015
Al 03/05/2015
Dove
Viale Molza
Orario

ore 20.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento