IDENTITÀ & ALTERITÀ

L'UOMO SENZA PASSATO

GIOVEDÌ 31 MARZO
ORE 17.30
CINEMA
IDENTITÀ & ALTERITÀ
L'UOMO SENZA PASSATO
Aki Kaurismäki (Finlandia, 2002)
Introduce Michelina Borsari

Giovedì 31 marzo prende il via la rassegna cinematografica «Identità & Alterità», curata da Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (Università di Modena e Reggio Emilia), in collaborazione con l'associazione Intendiamoci.

Una rassegna finalizzata a stimolare una riflessione su temi cruciali della nostra epoca attraverso una serie di film contemporanei che, operando nell’ambito dei generi cinematografici più consolidati, offrano prospettive interessanti sulle nozioni di identità e alterità e sulle molteplici relazioni che le collegano. Ogni film sarà introdotto da un relatore che ne proporrà una lettura alla luce del tema generale. Giovedì 31 marzo verrà proiettato il film “L'uomo senza passato” di Aki Kaurismäki (Finlandia, 2002), che sarà introdotto da Michelina Borsari (Consorzio Festivalfilosofia).

 

Un uomo approda alla stazione di Helsinki. La sera stessa viene derubato e ferocemente picchiato. Scappato dall'ospedale dove lo davano ormai per morto scopre di aver perso la memoria. Sperduto in una realtà che non conosce e privo di qualunque punto di riferimento (non ricorda nemmeno il proprio nome), l'uomo sembrerebbe destinato al peggio. Ma l'incontro con una famiglia di marginali e in seguito con Irma, sfiorita rappresentante dell'Esercito della Salvezza, gli permetterà - con tutte le lentezze e le esitazioni del caso - di rifarsi una vita e trovare addirittura l'amore. L'uomo senza passato consacra definitivamente Kaurismaki tra i grandi. Seconda parte dell'ideale trilogia dedicata alla Finlandia, riprende tutti gli stilemi cari al regista finlandese, dall'osservazione del degrado sociale al lunare umorismo. Ma li approfondisce alla luce di una commozione partecipata alla vita dei propri protagonisti. Per un messaggio - la dignità come diritto inalienabile, la seconda occasione che si offre a chiunque abbia il coraggio di afferrarla - perfettamente condivisibile. Finalmente un film didattico nel senso migliore del termine. Meritatissimi Gran Premio della Giuria e Palma per la miglior attrice al festival di Cannes. (da mymovies)

 

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 7 aprile “Shutter Island” di M. Scorsese introdotto da Alberto Morsiani;
giovedì 21 aprile “Oblivion” di J. Kosinski, introdotto da Chiara Strozzi;
per proseguire il 28 con “Amore a prima vista” di F. Brothers, presentato da Leonardo Gandini.

 
Tutti i film inizieranno alle ore 17.30 e saranno ad ingresso libero e gratuito.


A cura di Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) in collaborazione con l'associazione Intendiamoci
Cinema, Video e Proiezioni, Festival, rassegna
gratuito
Dal 31/03/2016
Al 31/03/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 17.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento