Teatro e Salute Mentale

MAT - SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE 

ORE 17.00

TAVOLA ROTONDA

Teatro e Salute Mentale

Incontro pubblico a cura del Coordinamento Regionale “Teatro e Salute Mentale”. 

 

Intevengono: Ivonne Donegani, Cinzia Migani, Antonella Guarino, Federica Totaro, Luca Paoletti, Maria Elena Leone, Adolfo Ferraro, attori e compagnie che partecipano a Màt 2015 Modera: Rosa Ambrosino

 

Attori, operatori della salute e dell’arte presenti a Màt si trovano insieme per presentare le loro esperienze, artistiche e terapeutiche. L’incontro sarà l’occasione per introdurre all’esperienza del progetto “Teatro e Salute Mentale” della Regione Emilia Romagna, oggi oggetto di una ricerca dell’Università di Bologna centrata sulle storie di vita degli attori. Tutti i contributi introdurranno il pubblico al racconto di questa straordinaria esperienza. Il dialogo che prenderà vita nell’incontro renderà possibile disvelare ciò che attraverso l’arte teatrale, promuove salute.


ORE 20.00

IL TEATRO

Matto gradimento
Spettacolo della compagnia teatrale “Il Dirigibile” del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL della Romagna, sede di Forlì.

Nella sala d’attesa di un servizio pubblico psichiatrico, una ventina di pazienti aspettano di essere ricevuti dai rispettivi terapeuti e si scambiano pareri e impressioni sul servizio, i medici, gli operatori, la loro stessa malattia. Ne risulta un messaggio di denuncia di un pregiudizio ancora forte e radicato. Il testo teatrale prende spunto da un questionario anonimo sottoposto, nella realtà, agli utenti del nostro DSM per avere una valutazione sul servizio offerto. Da oltre un anno lo spettacolo “Matto Gradimento” viene rappresentato in molti teatri (Forlì, Bologna, Cesena, Gorizia, Cesenatico, Imola, Ferrara) nell’ambito del Progetto Regionale “Teatro e Salute Mentale”.


ORE 21.30
Ho visto un bel mondo
Spettacolo teatrale a cura dell'Associazione E PAS E TEMP, in collaborazione con DSM AUSL Imola.

Spettacolo teatrale realizzato nel corso del 2015 e prodotto dalla compagnia teatrale Tabù.
L’attività teatrale del gruppo è  promossa dall’associazione di cittadini, utenti e familiari E PAS  E TEMP ed è sostenuta dal DSM Ausl Imola con la finalità di arricchire l’offerta culturale e teatrale presente nel circondario imolese e allargare le opportunità di partecipazione dei cittadini e sostenere la filiera virtuosa dell’inclusione sociale.

a cura del Coordinamento Regionale “Teatro e Salute Mentale” e dell'Associazione E PAS E TEMP, in collaborazione con DSM AUSL Imola.
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Spettacoli, Teatro
gratuito
Dal 21/10/2015
Al 21/10/2015
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 17

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento