ARTS&JAM #5

Progetto Psicantria

Gaspare "Gappa" Palmieri: voce, chitarra
Cristian Grassilli: voce, chitarra, piano
Lorenzo Mantovani: chitarra, banjo, mandolino

 

Venerdì 20 Gennaio, a partire dalle 21 e a ingresso gratuito, la Tenda, ospita, all'interno della rassegna Arts & Jam, Il progetto Psicantria (Psicopatologia cantata). Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri (in arte Gappa), psichiatra e cantautore e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore e ha la finalità di parlare di disturbi psichici e di “psicomondo” attraverso la canzone, in forma ironica e insolita.
Il duo ha già prodotto due libri CD: "Psicantria, manuale di psicopatologia cantata" (La Meridiana, 2011), con la prefazione di Francesco Guccini e "La Psicantria della vita quotidiana" (La Meridiana, 2014). E’ in fase di composizione il terzo libro-CD "Neuropsicantria infantile".

"La vera intuizione, da parte di Palmieri e di Grassilli, è che la musica, meglio, la canzone, sia un mezzo fantastico, a poco prezzo, per creare empatia, per suscitare partecipazione: sono pronto a scommettere che queste canzoni, orecchiabili, a volte persino ballabili, riuscirebbero a muovere emozioni anche in chi non fosse particolarmente interessato ad indagare la condizione esistenziale propria ed altrui e che “Mio fratello” e“Abbi cura di te” non sfigurerebbero in nessuna hit parade.
La malattia mentale è ancora oggi, purtroppo, un tabù, e alcune patologie sanno suscitare nient’altro che sospetto, diffidenza, paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente distanti e lontani da quelli dei cosiddetti “normali”. E pensare che basterebbe sentir suonare una canzone per ritrovarsi a cantare insieme, a sdrammatizzare, a condividere”.
(dall’introduzione di Francesco Guccini)

Concerti, Musica
gratuito
Dal 20/01/2017
Al 20/01/2017
Dove
V.le Molza
Orario

Ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento