DEJÀ VÙ

Rassegna breve di spettacoli e laboratori legati al tema della memoria emotivo-affettiva

"Dejavù", una breve rassegna di Teatro, Cinema e Laboratori accomunati dal tema della memoria emotivo-affettiva, intende coinvolgere bambini, adulti, giovani, famiglie in un divertente e suggestivo percorso artistico che presenti in veste di protagonisti i ricordi come riflessi di ogni storia personale e fondamenta di ciascuna identità.

 

 

 

PROGRAMMA 

19 Novembre

- Ore 15.30, Laboratorio di Fotografia Emotiva per adulti condotto da Francesca Pignatti Morano
"La fotografia, come un dipinto, una cartolina o un’immagine presa da una rivista, rappresenta una via di accesso privilegiata alle narrazioni emozionali e questo perché è in grado di essere, allo stesso tempo, mezzo espressivo e linguaggio specifico dotato di un proprio codice rievocativo. Si lavorerà pertanto sulle immagini che verranno manipolate, tagliate, incollate per creare un proprio autoritratto espressivo che faccia da ponte su passato, presente e futuro".

- Ore17.30, "Quando ero piccolo", Laboratorio di Disegno e Movimento condotto da Linda Petracca 
"I bambini saranno stimolati a elaborare, attraverso la condivisione verbale, il disegno e il movimento, ricordi del proprio passato ed emozioni legate a esso. Verrà prodotto un autoritratto che potranno poi conservare e portare a casa".

- Ore 20.00, proiezione del film "TELLURICA - Racconti dal Cratere"
"Il film, risultato di un progetto nato dopo i terremoti del 2012 nel Modenese, è stato realizzato nel 2014 da un collettivo di dieci registi emiliani.
Dieci storie ripercorrono il dramma del sisma attraverso gli occhi di chi l'ha vissuto dall'interno. Dieci diversi punti di vista per non dimenticare".

- Ore 21.15, Aperitivo condiviso

- Ore 22.00, "L'Altra Metà", Spettacolo di Teatro di Strada 
"Un paio di attori, e non solo - perché fanno canzoni, acrobazie, infuocate e fumiganti trampolate - cozzano e s’abbracciano fra loro, facce di un’unica medaglia, metà di un unico tutto, Apollo e Pitone, Achille e Odisseo, Prometeo e Zeus, tuffandosi nel burrascoso mare delle domande alla ricerca di un’isola che davvero sia, in lotta per riconoscersi, per vincere, per vivere".
Con Francesco Bocchi, Giosuè David e Daniele De Blasis


20 Novembre

- Ore 15.30, "Signori Bambini", Laboratorio Teatrale condotto da Daniele De Blasis
"Com'erano i genitori da bambini? Come ci vedono i nostri figli? Noi ci riconosciamo in loro? Loro si riconoscono in noi? 
Un tema forse eterno. 
E quale miglior modo di riscoprire la realtà, se non attraverso la finzione? 
Un esperienza teatrale divertente ed emozionante".

- Ore 17.30, "Sinfonia d'Amore", Spettacolo per grandi e piccini
"La storia è quella originale di un uomo e una donna, modenesi, del loro incontro poco più che bambini; di come hanno affrontato gli studi tra mille difficoltà economiche, di come sia sopraggiunto l'amore; di come si siano avvicinati e poi allontanati a causa della guerra. 
Da qui la nascita di lettere, racconti, aneddoti buffissimi e lotte malinconiche per resistere, per tornare a casa, per ritrovare le radici e l’amore".
Con Francesca Pignatti Morano e Giuseppe Sepe

- Ore 18.30, Laboratorio di Bolle di Sapone per adulti e bambini condotto da Antonietta Amoroso
"Con le bolle possiamo creare, studiare e giocare ad ogni età: bimbi e adulti avranno la possibilità di sperimentare varie tecniche per realizzare bolle di diverse forme e dimensioni con le mani, con oggetti di ieri e di oggi e con tutto quello che suggerisce la fantasia".

- Ore 20.00, Aperitivo condiviso

- Ore 21.00, proiezione del film "TELLURICA - Racconti dal Cratere"

 

Per informazioni e iscrizioni:
cantierart@yahoo.com 
320 3606394

A cura dell'associazione Cantierart
Spettacoli, Teatro
gratuito o ad offerta libera
Dal 19/11/2016
Al 20/11/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 15.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento