Arts&Jam #5: CINEMA ITALIA

CINEMA ITALIA in concerto

Venerdì 28 ottobre
ARTS & JAM #5

CINEMA ITALIA

Rosario Giuliani - sassofono alto & soprano
Luciano Biondini - fisarmonica
Enzo Pietropaoli - c.basso
Michele Rabbia - percussioni

 

Esce in autunno 2016 per Jando Music e Via Veneto Jazz, Cinema Italia.

Cosa sarebbe il cinema senza la musica? La musica rivela, infatti, tutto quello che le immagini non riescono a rendere. L'importanza della colonna sonora a volte trascende addirittura quella delle immagini e delle storie e spesso i grandi registi, e i temi di questo disco ne sono la testimonianza, costruiscono intorno ad essa la struttura dei propri capolavori. Nel cinema italiano di capolavori ne abbiamo avuti molti e continuiamo a distinguerci nel mondo per quest’arte. 

 

E’ un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere il nostro paese ovunque e che ha nel tempo consolidato una tradizione di eccellenza così come eccellente è il cast di musicisti di questo disco: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni,batteria ed elettronica.

Un punto di vista musicale contemporaneo che non tradisce mai la melodia di questi temi indimenticabili, ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità dimostrando la loro immortalità e sorprendendo sempre l’ascolto con la modernità delle versioni proposte.

 

Temi indimenticabili di film indimenticabili, tra i quali 8 e mezzo, C’era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso, firmati dagli inarrivabili Nino Rota ed Ennio Morricone. Accanto a questi brani e compositori iconici, due originali firmati da Rosario Giuliani e Luciano Biondini (Bianco e Nero e What is there what is not) che dimostrano ancora una volta la forza narrativa di questi due grandi artisti.

A cura dell'Associazione Muse con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica Comune di Modena
Concerti, Musica
gratuito
Dal 28/10/2016
Al 28/10/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento