ARTS & JAM #7

Francesco Bearzatti e Federico Casagrande duo Francesco Bearzatti | sax tenore e clarinetto Federico Casagrande | chitarra

Il sassofonista friulano propone propri original in un rapporto dialogante con il chitarrista Federico Casagrande, trevigiano ma anch'egli residente a Parigi da una decina d'anni. Un connubio recente, documentato da «Lost Songs», un cd edito dalla Cam.
Innanzi tutto i brani, non per nulla chiamati da Bearzatti canzoni, si basano su ispirazioni molto intime e personali, possiedono un impianto melodico particolarmente evidente e suscitano suggestioni evocative. Si susseguono situazioni diverse, ma sempre decantate e quasi meditative: filtrati richiami alle atmosfere di Return to Forever, un delicatissimo omaggio ai bambini africani, per nulla effettistico, un danzante tema popolaresco di sapore felliniano, evitando però il rischio di esplicite pesantezze, una struggente ninna nanna dedicata all'attuale compagna, una sospesa ballata ispirata alla luna.

Va dato atto che il partner scelto da Bearzatti si è rivelato ideale per affrontare i toni interiori e confidenziali di questo nuovo progetto. Casagrande ha edificato i suoi interventi con limpidezza di tocco e un fraseggio scandito con eleganza, muovendosi in un ambito culturale ben poco jazzistico (se non per qualche accento cool), ma piuttosto oscillante fra la compostezza della musica colta e a tratti le insinuanti morbidezze della musica brasiliana. Ci si trova quindi di fronte a un duo di notevole interesse, per l'originalità dell'orientamento, la simbiotica compenetrazione dell'interplay e lo spessore.

JazzOff Produzioni, Associazione Muse, Associazione inTendiamoci Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica.
Concerti, Spettacoli, Musica, Festival, rassegna
Ingresso Gratuito
Dal 18/10/2018
Al 18/10/2018
Dove
La Tenda
Viale Monte Kosica 91, Modena
Orario

Dalle ore 21.00 alle ore 00.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento