Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2020-2021 / Aprile 2021 / Presentazione del Libro "Mi devi credere!"
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Presentazione del Libro "Mi devi credere!"

Dialogo con l'autore

Presentazione del libro
Mi devi credere! Cantiere di socioanalisi narrativa svolto con un gruppo di badanti

Si stima che in Italia siano circa due milioni le badanti (di cui nemmeno la metà regolari), in maggioranza donne provenienti da altri Paesi, in particolare dall'Est europeo. Figure professionali senza voce, definite spregiativamente "badanti", esposte e vulnerabili in un territorio in cui regnano sovrani lo sfruttamento e l'ipocrisia. Questo libro apre una finestra sul loro mondo e restituisce loro la voce. Utilizzando gli strumenti della socioanalisi narrativa emergono i dispositivi propri del rapporto tra le famiglie datrici di lavoro e le donne che si prendono cura degli anziani. Un rapporto asimmetrico, con orari di lavoro e una gestione del tempo e dei comportamenti a cui le lavoratrici sono sottoposte contrattualmente più simili a un'idea di schiavitù che non di uno scambio tra forza lavoro e denaro. L'esplorazione socioanalitica svela le problematiche relative alla salute, fisica e psichica, di queste persone che hanno affrontato lunghi e costosi viaggi migratori e hanno dovuto separarsi dai loro affetti per giungere in un Paese che coltiva nei loro confronti pregiudizi di chiara matrice razzista. Nelle ultime pagine è proposta l'istituzione dell'Associazione Donne Forti, nata dal bisogno di alcune badanti modenesi di riunirsi in modo solidale e acquisire maggiore forza sociale. Infine, un post scriptum aggiorna la situazione di queste lavoratrici ai tempi del Covid-19.

Sara Manzoli, operatrice militante (della salute mentale), lavora per Social Point, servizio che promuove l'inclusione sociale fra utenti del servizio di salute mentale e per la cooperativa sociale Aliante in un servizio di raccordo tra famiglie bisognose di assistenza domiciliare e le lavoratrici che prestano quell'assistenza.
Hanno partecipato: Svetlana Creciun, Parascovia Misota, Irina Movchan, Ioanna Ducu, Tetyana Tkachenko, Nina Butuc, Svetlana Cebotari, Detelina Taskova, Agniezka Bednarczyk, Viorica Bogdan, Taisia Pirau, Maria Butuc, Adelina Cernea, Silvia Gavrilan, Claudia Grigorita, Anjela Paladi.
Ospiti della serata:
SARA MANZOLI, autrice del libro
LUCA NEGROGNO, ricercatore
ROBERTA PINELLI, assessora politiche sociali

Associazione Culturale L'Asino che vola
Libri
gratuito
Dal 02/04/2021
Al 02/04/2021
Dove
online
Orario

Evento online, inizio diretta ore 18.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento