Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2021-2022 / Settembre 2021 / Dopo l'8 Settembre | LE STAGIONI DI MARIO RIGONI STERN
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Dopo l'8 Settembre | LE STAGIONI DI MARIO RIGONI STERN

Reading Musicato | La Tenda

In concomitanza con la ricorrenza dell'armistizio italiano nel contesto del secondo conflitto mondiale - 8 Settembre 1943 - il Collettivo letterario SquiLibri porta sul palco della Tenda due autori che all'interno delle loro opere hanno dato parola ed immagini ad un periodo estremamente significativo della recente storia del nostro Paese.
Beppe Fenoglio e Mario Rigoni Stern saranno i protagonisti dei due reading musicati in programma il 9 e l'11 Settembre, a comporre una mini-rassegna intitolata proprio "Dopo l'8 Settembre".
-- LE STAGIONI DI MARIO RIGONI STERN --
Letture e Musiche dal vivo per uomini, boschi e api
"Ho ancora nel naso l'odore che faceva il grasso sul fucile mitragliatore arroventato. Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli sternuti e i colpi di tosse delle vedette russe, il suono delle erbe battute dal vento sulle rive del Don. Ho ancora negli occhi il quadrato di Cassiopea che mi stava sopra la testa tutte le notti e i pali di sostegno del bunker che mi stavano sopra la testa di giorno. "
Collettivo SquiLibri propone per il grande autore veneto una serata antologica colma dei suoi paesaggi, animali, guerre e ritorni, alternando letture performative da racconti e romanzi, a interventi di puntuale e partecipe racconto biografico.
Letture tratte da: "Inverni lontani", "Sergente nella neve", "Aspettando l'alba", "Amore di confine", "Stagioni", "Sentieri sotto la neve" e altri.
Con: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti, Luca Zirondoli
Musiche: Claudio Luppi (Pip Carter), Daniele Rossi
---
Prenotazioni: bit.ly/sterntenda

Collettivo letterario SquiLibri
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Musica, Libri
gratuito
Dal 11/09/2021
Al 11/09/2021
Dove
La Tenda
Viale Monte Kosica 95/S
Orario

Ore 21.00

Per informazioni https://bit.ly/fenogliotenda
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento