Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2021-2022 / Dicembre 2021 / ARTS & JAM #9 - Orchestra Creativa dell'Emilia Romagna
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ARTS & JAM #9 - Orchestra Creativa dell'Emilia Romagna

L’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna è un ensemble composto da musicisti attivi in Italia e all’estero e residenti in regione, da anni attivi nell’ambito delle musiche di ricerca.

Dimitri Sillato - violino, elettronica
Olivia Bignardi - clarinetto
Achille Succi - sax, clarinetto
Tobia Bondesan - sax
Edoardo Marraffa - sax
Fabrizio Puglisi - piano, direzione
Filippo Cassanelli - c.basso
Andrea Grillini - batteria

Special guest
Gunter Baby Sommer - batteria, percussioni

 

La scena bolognese sin dagli anni Novanta si è caratterizzata e distinta con un suo specifico approccio alla sperimentazione sonora in tante sue diverse sfaccettature. Quest’organico rappresenta una sintesi di quello che la città produce attualmente nelle musiche al confine tra i generi nella ricerca di nuove forme e relazioni tra composizione e improvvisazione. Allo stesso tempo sono stati inseriti nell’ensemble alcuni giovani musicisti già professionalmente affermati per creare un dialogo intergenerazionale che dia continuità a questa scena musicale regionale con tutte le sue peculiarità, dall’approccio trasversale ai generi all’apertura verso i nuovi linguaggi. Musicisti come Puglisi, Marraffa, Vasi, Bignardi, Succi da anni scrivono per gli organici più disparati, dalla big band all’orchestra sinfonica, da ensemble elettroacustici fino al pop più sofisticato.

L’Orchestra realizzerà un repertorio presentato in prima assoluta. L’idea stessa dell’Orchestra Creativa nasce dall’intenzione d’invitare musicisti di levatura internazionale per dirigerla. Questi ospiti saranno stimolati a scrivere e/o organizzare musiche pensate appositamente per l’Orchestra. In questa prima occasione saranno stimolati per scrivere appositamente per quest’organico potendo contare sul contributo del percussionista Gunter Sommer, autentico pioniere dell’improvvisazione europea, capace con il suo arsenale di percussioni, gong, strumenti e oggetti accumulati negli anni di arricchire l’universo timbrico dell’Orchestra.

Al Teatro Tenda ci sarà ospite il batterista/percussionista Gunter “Baby” Sommer: www.babysommer.com

Sommer, percussionista e pioniere del jazz di ricerca nella ex Repubblica Democratica Tedesca con lo Zentralquartett, ha collaborato e inciso con tantissimi artisti tra i quali Peter Brötzmann, Peter Kowald, Wadada Leo Smith, Alexander von Schlippenbach e Irene Schweitzer. 
L'album “Riobec” inciso in duo con Cecil Taylor per la FMP rappresenta uno dei risultati migliori della storica residenza di Taylor a Berlino nel 1986.
Ha collaborato per anni con il Premio Nobel Günter Grass in spettacoli teatrali la cui musica è documentata dal CD “Da sagte der Butt” del 1993.

Ingresso gratuito con  Green Pass
Prenotazioni (non obbligatorie) tramite mail a latenda@comune.modena.it

Associazione Le Muse // JazzOff Produzioni
Concerti, Spettacoli
Ingresso Gratuito
Dal 18/12/2021
Al 18/12/2021
Dove
La tenda
Via Monte Kosica
Orario

Ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento