Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2021-2022 / Marzo 2022 / Paolo Angeli - J'ARA live @ La Tenda | Arts&Jam#10
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Paolo Angeli - J'ARA live @ La Tenda | Arts&Jam#10

Paolo Angeli - chitarra sarda preparata, voce, elettronica

Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli. Considerato tra i più importanti innovatori con radici della scena internazionale, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda, tracciando un ponte ideale tra memoria e innovazione, approdando ad una musica d’avanguardia mediterranea. La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra – dotato di 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva.
L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante delle esibizioni di Paolo Angeli, intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture, che fanno riferimento ai suoi 25 anni di carriera.
Parte del concerto sarà dedicato a Jar’a, il suo ultimo album, pubblicato nel 2021.
La suite, strutturata in sei movimenti, accosta l’avanguardia alla ritualità del canto tradizionale, evocando spazi aperti e coniugando mondi sommersi con la Sardegna ancestrale. La sua chitarra-orchestra raggiunge qui la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock, attraverso un linguaggio contemporaneo innovativo che Angeli intarsia con una vocalità che emoziona. Ma ci sarà spazio anche per brani e suite estratte dagli album dedicati a Björk, ai Radiohead, a Bodas de Sangre (ispirato al dramma di Federico García Lorca) e Talea(doppio album registrato nel world tour 2015/16).
-----------
🕘 Apertura porte ore 21:00
✅ Ingresso con green pass
🎟️ L'ingresso è gratuito, prenotazione consigliata https://bit.ly/paoloangelitenda
Musica
Dal 15/03/2022
Al 15/03/2022
Dove
La Tenda
viale Molza angolo viale Monte Kosica
Orario

Ore 21.00

Per informazioni https://bit.ly/paoloangelitenda
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento