ARTS & JAM #9 - Trio Bobo

TRIO BOBO

Faso – basso el. 
Christian Meyer - batteria

Alessio Menconi - chitarra 
A cura di Associazione Muse e Jazzoff Produzioni

 

Il Trio Bobo prende vita nel 2002 dal desiderio del bassista Faso e del batterista Christian Meyer, membri storici dell’iconica band Elio e le Storie Tese, di misurarsi con generi e sound nuovi e inaspettati, come il jazz, la fusion e il groove africano, per dare vita a un progetto musicale teso verso la fusione culturale e la sperimentazione.

Dopo l’esperienza con alcuni quartetti e quintetti, tra cui la Little Big Band e Gli Energia Pura, la  sezione ritmica di Elio e le Storie Tese decide di mantenere la composizione del gruppo più asciutta. Dopo questa realizzazione, Christian Meyer assiste ad un’esibizione del chitarrista Alessio Menconi, collaboratore del grande cantautore e paroliere Paolo Conte e del percussionista e compositore statunitense Billy Cobham. Dopo un periodo di prova la capacità di bilanciare improvvisazione e minuziosità esecutiva di Menconi si rivela in perfetto accordo con la fluidità artistica del duo ritmico, così nasce il definitivo Trio Bobo.

Nel 2005 pubblicano l’omonimo Trio Bobo, loro album d’esordio. Il disco racchiude lo spirito giocoso e innovativo dei membri del gruppo e viene accolto più che positivamente dalla critica. Il secondo album, Pepper Games, viene pubblicato nel 2016 e conferma la volontà fondamentale della band di presentare la fusione di generi poco familiari al pubblico italiano come il funk e le sonorità africane, ma riflette anche undici anni di personale evoluzione dei tre artisti. Il 2019 è la volta di Sensurround, terzo album, dedicato al sistema sonoro del cinema degli anni Settanta, ormai in disuso. L’album è un’esperienza musicale intensa e inebriante che coinvolge tutte le influenze del trio: dal jazz al funk, dal rock al blues al pop, il tutto completato da ritmi africani.

Ingresso gratuito con  Green Pass
Prenotazioni non obbligatorie ma consigliate tramite modulo al link https://bit.ly/triobobotenda

 

Associazione Le Muse // JazzOff Produzioni
Concerti, Spettacoli
Ingresso Gratuito
Dal 28/11/2021
Al 28/11/2021
Dove
La tenda
Via Monte Kosica
Orario

Ore 21.00

Per informazioni https://bit.ly/triobobotenda
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento