L'ombra delle mani

 

Irma Vep in concerto - sonorizzazione live del film Vampyr

 

Gli Irmavep sono un gruppo post-rock di Reggio Emilia nato nel 2005
e attualmente formato da componenti di The Death Of Anna Karina e Gazebo Penguins. Hanno all' attivo diversi live con alcuni dei maggiori gruppi indie italiani, tra i quali Three Second Kiss, Zen Circus e Luci della Centrale Elettrica.


Nel 2009 hanno composto una colonna sonora originale per il film Vampyr di C.Th. Dreyer del 1932, per la rassegna "Lune di crucchi - Commenti sonori a capolavori del cinema espressionista tedesco" presso l'ex cinema Daunbailò di Reggio Emilia. Nel corso del 2010 lo spettacolo è stato presentato in diverse rassegne cinematografiche, locali e festival, tra i quali il Noir Festival di Finale Emilia.


Il film Vampyr è unico nel suo genere, anche se successivo al Dracula di Tod Browning e al Nosferatu di Murnau, basati sullo stesso tema,
Dreyer non ne subisce l'influenza ma, al contrario, traccia delle proprie convinzioni stilistiche e di contenuto che si discostano dalle opere precedenti.
Dreyer realizza questo horror onirico affidando alla suggestione e all'immaginazione il fascino del film.

Gli Irmavep hanno realizzato questa colonna sonora trasponendo questo concetto di suggestione visiva alla suggestione musicale,

sapendo realizzare una perfetta soluzione tra una composizione contemporanea e un film d'epoca, senza stravolgerne l'atmosfera originale.
di Carl Theodor Dreyer
Francia - Germania 1932

Musica, Cinema, Video e Proiezioni
Dal 30/10/2010
Al 30/10/2010
Dove
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

ore 22

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento