Maradona

di Emir Kosturica

Spagna/Francia, 2008, documentario, 90 min.

 

Emir Kusturica racconta il genio e la sregolatezza del calciatore del secolo: Diego Armando Maradona. 'Maradò", come lo chiamano in coro i tifosi argentini, è un uomo dal carisma assoluto che, oltre a essere un fuoriclasse imbattibile del calcio, è anche un rivoluzionario che urla contro l'imperialismo americano, un cocainomane che ha rischiato di perdere tutto per la droga e l'alcol, un credente che ha trovato la forza di rialzarsi ('Non sono morto perché lui, lassù, non ha voluto, ma ero morto") e un attore che non recita la vita, la vive.

Emir Kusturica mette in scena la vera storia di un mito che non ha perduto la sua universalità negli errori e nelle cadute. Osannato, temuto, odiato o idolatrato, "El Pibe De Oro" dice la sua su tutto. Eppure il regista pare rivelare e raccontare anche se stesso attraverso Maradona: i due si riconoscono, si piacciono, si comprendono negli eccessi, nel sarcasmo, nell'amore per la famiglia e nell'antiamericanismo di fondo.

La vittoria contro l'Inghilterra nei Mondiali del 1986 in Messico, diviene vittoria del popolo e delle nazioni sfruttate dall'Occidente. Maradona, da vero mago del calcio, gioca con la mano e segna. Nessuno se ne accorge, o quasi. Di fronte alle accuse il calciatore risponde: "E' stata la mano di Dio".
Un colpo di teatro, non c'è che dire.

Ingresso gratuito

Cinema, Video e Proiezioni
Dal 14/04/2011
Al 14/04/2011
Dove
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento