18 ius soli

di Fred Kudjo Kuwornu

documentario, Italia 2011, 52'

Iniziativa organizzata con il supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.18 IUS SOLI è un film documentario, premiato dall'Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti.

18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell'Italia. Sono ragazzi nati in Italia ma da genitori immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono mai stati nel  paese d'origine dei loro genitori né parlano la loro lingua. Eppure non sono riconosciuti quali cittadini italiani a tutti gli effetti. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono, infatti, intraprendere, al compimento del diciottesimo anno di età, un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina positivamente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d' identità. Oltre alle loro storie sono stati intervistati sociologi e politici italiani.

18 IUS SOLI è uno dei primi documentari "grassroot" prodotti in Italia, con lo scopo di essere utilizzato come piattaforma che dal basso generi una campagna sociale di cambiamento rivolta agli stessi attori sociali che ne sono anche gli artefici.

a cura di Punto d'Ascolto Antidiscriminazione Comune di Modena
Cinema, Video e Proiezioni
gratuito
Dal 05/04/2012
Al 05/04/2012
Dove
La Tenda
Viale Molza
Orario

21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento