Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / LUMINTENDA #LIT2017 – I Vincitori
Notizie

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

LUMINTENDA #LIT2017 – I Vincitori

I vincitori per ogni categoria del concorso per giovani artisti

Si sono concluse il 28 ottobre scorso le selezioni di LUMINTENDA - #LIT2017, seconda edizione del bando istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena, all'interno delle attività de La Tenda, per sostenere la creatività dei giovani artisti della Provincia di Modena. Alla chiamata hanno risposto circa quaranta artisti, che hanno sottoposto la propria opera in una delle 6 categorie previste dal bando, oltre che per il premio tematico "Identità e Alterità".

 

Gli artisti che, al termine della consultazione da parte della Commissione, si sono aggiudicati il premio in denaro volto a sostenere la produzione della propria opera sono:

  • Sezione "Pittura e Grafica": Giovanni Sandri con l'opera "Indomito"
  • Sezione "Fumetto": Elena Pagliani con l'opera "Un nido polveroso"
  • Sezione "Fotografia": Francesco Palladino con l'opera "L'appuntamento"
  • Sezione "Video e cortometraggio": Maria Melotti con l'opera "Destroy The Earth"
  • Sezione "Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni": collettivo MDDanza con l'opera "La Sora"
  • Sezione "Teatro": collettivo CatiaeBiancaeViceversa con l'opera "Disperato Erotico WC"
  • Sezione '"Identità & Alterità": Laura Forghieri con l'opera "Lea"

 

La Commissione all'unanimità ha inoltre deciso di attribuire una menzione speciale per la sezione "Pittura e Grafica" a Luca Andrea Hernandez, con l'opera "Lo specchio dell'anima".

 

Le opere in concorso sono state valutate - in base ai criteri di qualità, innovazione, ricerca, originalità, contemporaneità dell'opera - da una Commissione composta da sette membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando: Corrado Nuccini (musicista e videomaker) per "Video e Cortometraggio", Chiara Strozzi (fotografa e ricercatrice) per "Fotografia", Marino Neri (illustratore e fumettista) per "Fumetto", Davide Montorsi (illustratore e grafico) per "Pittura e grafica", Elisa Balugani (direttrice artistica, docente di danza e coreografa) per "Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni", Tony Contartese (attore, regista e insegnante di teatro) per "Teatro", Leonardo Gandini (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali) per '"Identità & Alterità". Buona anche per questa seconda edizione la risposta della scena artistica under 29, con circa quaranta partecipanti tra i 16 e i 28 anni, equamente suddivisi fra ragazzi e ragazze.

La premiazione ufficiale è in programma presso La Tenda nel mese di febbraio, occasione in cui saranno anche presentate le opere vincitrici che resteranno esposte presso lo Spazio Mostre della struttura di Viale Monte Kosica fino a Marzo 2018. E' possibile ritirare le opere presentate in originale presso gli uffici del Centro Musica negli orari di apertura.

 

Per informazioni è possibile contattare:
La Tenda - latenda@comune.modena.it - Tel. 059 2034809
Centro Musica, via Morandi, 71 – 41122 Modena - Tel. 059 2034810