Acque

 

darsena

La Darsena sul Canale Naviglio con barcaioli, 1906. Da: M. Favi, S. Villani e M. Dondi - Modena. Ciliegie all’aceto balsamico, di foto in foto, di storia in storia, fatti e misfatti in agrodolce, Modena, Edizioni Artestampa, 2007.

 

naviglio

Modena: il Naviglio. Da: M. Favi, S. Villani e M. Dondi - Modena. Ciliegie all’aceto balsamico, di foto in foto, di storia in storia, fatti e misfatti in agrodolce, Modena, Edizioni Artestampa, 2007.


Naviglio 2

Un'altra immagine del Canale Naviglio di inizio '900.


lavandaie Naviglio

Canale Naviglio: le lavandaie. Da: M. Favi, S. Villani e M. Dondi - Modena. Ciliegie all’aceto balsamico, di foto in foto, di storia in storia, fatti e misfatti in agrodolce, Modena, Edizioni Artestampa, 2007).



piscina Moreali




















La piscina pubblica tra via C. Sigonio e viale L.A. Muratori, primi anni del 1900. (foto Bandieri, Fotomuseo Giuseppe Panini, Modena).


piscina Sigonio

























Un'altra immagine della piscina pubblica.



opere bonifica

























La Bonifica di Burana, scariolanti e operai al lavoro, 1930-40. Fonte: "Gli uomini e le opere. L'edilizia modenese nella fotografia", a cura di Paolo Battaglia, Antonella Manicardi e Chiara Reverberi. Associazione Costruttori Edili e Complementari della Provincia di Modena, Fotomuseo Giuseppe Panini, Modena, 2007.


ponte Veggia




























Sassuolo, gli scariolanti al lavoro sul greto del fiume Secchia, inizi Novecento. Fonte: "Gli uomini e le opere. L'edilizia modenese nella fotografia", a cura di Paolo Battaglia, Antonella Manicardi e Chiara Reverberi. Associazione Costruttori Edili e Complementari della Provincia di Modena, Fotomuseo Giuseppe Panini, Modena, 2007.


ponte Vignola prima

 

 

ponte Vignola dopo


Il ponte di Spilamberto sul F. Panaro ad inizio secolo ed oggi (sullo sfondo Villa Rangoni). Si notino nella prima figura le prime modeste estrazioni di ghiaia, che, in modo ben più consistente, sarebbero avvenute nel secondo dopoguerra, innescando i fenomeni erosivi. Ad inizio secolo le pile del ponte risultano quasi totalmente sommerse dalla ghiaia, mentre oggi sono del tutto scoperte e solo la creazione della traversa ha impedito che esse fossero scalzate: si noti infatti il dislivello tra la base della traversa ed il culmine degli archi, misura dell’abbassamento totale dell’alveo. (da M. Pellegrini, Riflessi idrogeologici dell’attività estrattiva di materiali inerti in alveo ed extra-alveo nelle aree di conoide. Dagli Atti del Convegno – Attività estrattiva dei materiali inerti da costruzioni; effetti sugli ambienti e risorse alternative, 1978).

fogne Canalgrande


























Rifacimento della rete fognaria nel centro storico, con la sostituzione di manufatti moderni alla rete dei canali storici coperti, ancora ben visibili nella foto. (da La città che non si vede. Modena e l’acqua: sistema idraulico e fognario, a cura di Giovanni Bartoli, Comune di Modena, 2003).


fogne particolare

























Uno dei grandi canali nel centro storico, coperti dal XVII secolo. (da La città che non si vede. Modena e l’acqua: sistema idraulico e fognario”, a cura di Giovanni Bartoli, Comune di Modena, 2003).


nuovo acquedotto Canalchiaro




































Lavori di sistemazione dell'acquedotto in via Canalchiaro.


 

risorgive Cognentotorre piezometrica















Nella prima foto: zona pozzi acquedottistici di Cognento - canale di captazione delle risorgive, anni '30. Nella seconda foro: torre piezometrica dell’acquedotto di Modena (Archivio Hera Modena).