Casa del Giovane "Sandro Cabassi"

viale Achille Fontanelli 33
1954-57
Vinicio Vecchi, Mario Pucci
Riferimento Mappa: 31

Sch31_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. La corte interna dell’edificio vista da viale Fontanelli

 

Dopo le case del popolo “Rinascita” a Spilamberto (1948) e “A. Gramsci” a Vignola (1949-50), Vinicio Vecchi, in questo caso con Mario Pucci, ha occasione di cimentarsi nel più impegnativo progetto per un edificio destinato ad attività ricreative posto a Modena in viale A. Fontanelli. Intitolato al martire della Resistenza Sandro Cabassi, la “Casa del giovane” viene commissionata dalla Federazione Provinciale del P.C.I. attraverso la Società Immobiliare Modenese. Il progetto insiste sul lotto occupato da un fabbricato parzialmente danneggiato dagli eventi bellici, le cui parti pericolanti vengono demolite, collegato al palazzo a corte prospettante su via Ganaceto, sede dello stesso PCI, che dagli anni ’70 occuperà anche la nuova costruzione.
Il progetto prevede l’apertura di un nuovo ingresso su viale A. Fontanelli attraverso la creazione di uno spazio delimitato da un corpo a “L”. Il braccio di minori dimensioni, sviluppato per tre piani fuori terra e posto a ridosso del primigenio volume, ospita l’atrio di distribuzione, il bar e uffici ai livelli superiori. Il prospetto è caratterizzato da una composizione sobria e lineare a fasce orizzontali in cui si inseriscono delle classiche finestre a nastro. La maglia strutturale emerge al piano terra e conferisce il ritmo alla pensilina di coronamento, elemento traforato consueto in molta edilizia degli anni Trenta. Il braccio perpendicolare al viale d’accesso è tuttavia quello maggiormente innovativo e originale. Sviluppato originariamente su soli due piani fuori terra (nel 1969 ne venne aggiunto un terzo per accogliere una sala da ballo), il volume ospita un cinema-teatro e una palestra. La felice invenzione di conferire al lato perimetrale interno un andamento spezzato introduce un’inaspettata irregolarità nella maglia altrimenti stereometrica del complesso. L’edificio, pesantemente compromesso negli interni, ospita attualmente aule della Facoltà di Economia.

Sch31_2

2. Prospetto nord-ovest di progetto (prima del sopralzo del 1969)

Fonti arcghivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 133/55.
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, p. 267.
C. Mazzeri, L. Fontana, Vinicio Vecchi, un architetto e la sua città: materiali di studio, primo regesto delle opere, testimonianze, Edicta, Parma 2008.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Prospetto: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot.133/55.

 

Copyright©2012Comune di Modena