Complesso Santa Chiara

via degli Adelardi, rua Muro
1983
Pier Luigi Cervellati, Ezio Righi, Guido Lenzi
Riferimento mappa: 70

Sch70_1

 

 

 

 

 

 

 

1. Uno dei cortili oggetto dell’intervento

 

Il progetto di riqualificazione del complesso di Santa Chiara si inserisce nell’ambito del più vasto progetto di recupero del centro storico avviato con la variante al Piano Regolatore del 1975 e proseguito dal successivo piano del 1986, che puntava alla riconversione dei contenitori storici in prevalenza a sedi di attività culturali e all’introduzione di popolazione residente all’interno del centro storico, anche mediante un piano di edilizia residenziale pubblica. Realizzato tra il 1839 e il 1844 sul sedime del quattrocentesco monastero di Santa Chiara, nell’ambito del piano di opere pubbliche volute dal duca Francesco IV, viene dapprima adibito a convitto dei gesuiti e in seguito, nel 1859, destinato a caserma di fanteria. Il progetto di ripristino tipologico iniziato nel 1981, realizzato dal Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, interessa solamente il volume rimasto e non propone la ricostruzione delle parti distrutte dall’incursione aerea del 1944, lasciando in tal modo visibili i segni delle distruzioni belliche. L’edificio per dimensioni e articolazione si presta all’inserimento di un programma complesso, composto da residenze sociali e uffici amministrativi, in modo da rivitalizzare l’intera area alle diverse ore del giorno, attraverso la differenziazione funzionale. A questo scopo, i locali posti a sud-est dell’ex caserma, in precedenza adibiti a teatro, trovano una destinazione analoga con la creazione della sala cinematografica e di alcuni spazi espositivi a essa legati. Nel rispetto della struttura dell’edificio e della sua ripartizione, il progetto punta a ripristinare le funzioni collocandole dove si trovavano originariamente. Gli alloggi occupano infatti le ali dell’edificio in cui si trovavano le residenze private, mentre i luoghi pubblici vengono collocati laddove si trovavano i servizi collettivi del convento prima e della caserma poi.

Sch70_2

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Il complesso di S. Chiara a seguito dei bombardamenti

 

Sch70_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Sezione di progetto sul fronte su via degli Adelardi

 



Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 1120/83.
P. L. Cervellati, G. Botti, C. Ferrari, A. Ronzani, Il centro storico di Modena, Grafiche Rastignano, Bologna 1986. G. Soli, La chiesa ed il convento di S. Chiara, in Chiese di Modena, Aedes Muratoriana, Modena 1974.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Claudio Fornaciari
2, 3. Immagine del convento demolito e sezione: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 1120/83. Riproduzione fotografica della sezione: Studio Pugnaghi, Modena.


Copyright©2012Comune di Modena