PEEP Pergolesi

via Gian Battista Pergolesi 273-293 

2003

Caterina Boldrini
Riferimento Mappa: 95

Sch95_1

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista dell’edificio dal parco di via Divisione Acqui

 

Il progetto, realizzato da Abitcoop e Unioncasa, costituisce una parte del PEEP Pergolesi, destinato alla realizzazione di un progetto pilota bandito dalla Regione, rivolto allo studio di tipologie abitative attente alle esigenze delle bambine e dei bambini. Attraverso un coinvolgimento e una partecipazione alle decisioni da parte dei futuri residenti, si ricercano gli elementi architettonici e spaziali che permettono di far identificare i piccoli abitanti, e non solo, con il luogo in cui vivono e ne permettano la fruizione in totale sicurezza. Questi sono stati identificati principalmente nelle aree collettive tanto interne quanto esterne. Queste ultime sono nettamente separate da barriere fisiche dai percorsi ciclo-pedonali e carrabili, permettendo l’uso totalmente libero e protetto di queste aree a giardino, a loro volta in comunicazione con il parco antistante, che crea un sistema di verde continuo in cui si inserisce la residenza. Per quanto riguarda gli spazi privati, la stessa logica che punta a coniugare sicurezza ed esperienza è stata adottata nella realizzazione degli ampi balconi, che diventano motivo architettonico caratterizzante la volumetria dell’edificio, e nelle finestre protette da ringhiere sempre impostate fino al pavimento, che permettono una continua visibilità esterna da parte di disabili e bambini. All’interno si adotta una varietà di tipologie che permette l’integrazione di nuclei familiari differenti e la variazione di alcunispazi interni compatibili con l’evoluzione delle esigenze degli abitanti. Ciascun alloggio dispone di un affaccio a sud, per usufruire di apporti naturali provenienti dall’irraggiamento solare secondo criteri di biocompatibilità che supportano le scelte progettuali, inseribili anch’essi nella più generale attenzione per il benessere e la salute degli abitanti.

Sch95_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Un dettaglio di un murale all’interno dell’edificio

 

Sch95_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Assonometria dell’edificio per lo studio dell’esposizione solare

 

 

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
C. Boldrini, C. Colombini, Una casa per piccoli e grandi. Progetti pilota per tipologie abitative adatte ai bambini a Modena, in “Paesaggio Urbano”, n. 1, gen.-feb. 2003.

Fonti immagini e fotografie
1. Immagine p. 279: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 1120/83.
2. Immagine murale: www.comune.modena.it/mobilita/documentazione mobilita/pubblicazioni/politiche-abitative
3. Assonometria: in C. Boldrini, C. Colombini, Una casa per piccoli e grandi. Progetti pilota per tipologie abitative adatte ai bambini a Modena, in “Paesaggio Urbano”, n. 1, gen. feb. 2003, p. 40.

 

Copyright©2012Comune di Modena