"Popolarissima"

via Nonantolana 641
1939
Enzo Monari, Giovanni Rossi Barattini
Riferimento Mappa: 22

Sch22_1

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista del cortile interno del complesso in un’immagine degli anni Trenta

 

L’edificio sorto nella seconda metà degli anni Trenta costituisce per alcuni versi un caso anomalo nella produzione edilizia pubblica modenese. Negli stessi anni l’Istituto Autonomo Fascista Case Popolari intraprende la costruzione degli edifici dell’aggruppamento Santa Caterina di via Monte Grappa e viale Ciro Menotti, secondo un disegno urbano che segue il tracciato delle strade e rimanda al modello della casa urbana ad appartamenti. Il progetto della “Popolarissima” si differenzia proprio da un punto di vista tipologico, a causa della necessità di edificare un complesso dal bassissimo costo da destinare a famiglie particolarmente indigenti. Esso si caratterizza per un impianto a grande corte con uno spazio centrale verde, abbastanza inusuale per l’edilizia corrente modenese dell’epoca e invece elaborato nelle ricerche più d’avanguardia degli architetti del periodo.
Il progetto, redatto dagli architetti Enzo Monari e Giovanni Rossi Barattini e realizzato dalla Società Cooperativa Costruttori Edili, S.A. Cooperativa Muratori, Cementisti, Fumisti, risulta conforme alla proposta classificatasi seconda al concorso bandito dall’IAFCP nel 1935, che non aveva trovato soluzioni confacenti alle necessità del committente. Il complesso si costituisce di due corpi a “L” di quattro piani, leggermente distanziati tra loro sul fronte prospiciente via Nonantolana, e di un terzo corpo più basso sul lato opposto, che contiene alcuni servizi tra cui l’asilo nido. Tutte le abitazioni dispongono di una latrina e di una cucina, disposte internamente verso la corte, e sono costituite da una o due stanze. Per sfruttare al massimo lo spazio e creare il maggior numero di alloggi nella superficie prevista, essi occupano tutta la larghezza del fabbricato e si adotta un sistema distributivo a ballatoio, che corre internamente alla corte.

Sch22_2

 

 

 

2. Prospetto sud-est sul cortile

 

Sch22_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Il fronte su via Nonantolana oggi

 

 

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
Archivio ACER, A/9, filza H/1c.
G. Leoni, S. Maffei (a cura di), La casa popolare, storia istituzionale e storia quotidiana dello IACP, 1907-1997, Electa, Milano 1998, pp. 35, 55-56.
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena, 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, pp. 162-163.

Fonti immagini e fotografie
1. Immagine d’epoca: FPM, Fondo Panini Giuseppe, n.inv. 95246.
2. Prospetto: Archivio ACER, A/9, filza H/1c. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.
3. Foto: Claudio Fornaciari

 

Copyright©2012Comune di Modena