Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Scuola Elementare "Giacomo Leopardi" e Scuola Elementare "Pier Luigi Da Palestrina"

Scuola Elementare "Giacomo Leopardi" e Scuola Elementare "Pier Luigi Da Palestrina"

via Francesco Nicoli 152
1965 (progetto)
Mario Pergetti (Ufficio LL.PP., Comune di Modena)
Riferimenti Mappa: 62a e 62b

Sch62_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. La scuola “Giacomo Leopardi”

 

L’edificio scolastico in via Nicoli appartiene al programma di edilizia scolastica che il Comune di Modena realizza con il suo Ufficio Tecnico, a partire dalla metà degli anni Sessanta, e che si protrae per quasi un decennio. Ne fa parte ad esempio anche la scuola elementare “Palestrina”, inaugurata nel 1971, in via Benedetto Marcello nel quartiere San Lazzaro. La scuola “Leopardi”, situata in una zona a verde protetta, si compone di tre corpi ben distinti, uniti tra loro a creare un’articolazione in pianta che conferisce varietà all’edificio e al tempo stesso una perfetta funzionalità e l’adeguata dotazione di spazi per le attività educative.
Il primo corpo dalla forma a “U” ospita l’atrio nella parte di collegamento e nei corpi lunghi sia al piano terra che al primo, mentre le aule sono distribuite da un corridoio rivolto all’interno nella corte che si viene a formare tra i due corpi. Al blocco delle aule è collegato un secondo volume che comprende spogliatoi e ambulatorio e al piano superiore la biblioteca e la sala insegnanti. Da questo si accede al terzo volume, posto perpendicolarmente al precedente, che costituisce la testata della scuola in direzione nord in cui si trovano la mensa al piano terra e la palestra al primo. La composizione della pianta produce una varietà dei prospetti, caratterizzati dall’uso del calcestruzzo armato a vista e dell’intonaco. I volumi delle aule presentano ampi vuoti rappresentati dalle finestre a tutta luce che occupano il passo delle campate tra i pilastri. Gli altri sono suddividi secondo una partitura continua che accentua maggiormente la verticalità composta da fasce alternate di superficie cieche in cemento e finestre.

Sch62_2

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Pianta del piano terra della scuola “Leopardi”

 

Sch62_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Foto d’epoca della scuola “Leopardi”

 

 

 


Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 892/65

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Pianta: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 892/65.
3. Settore LL.PP., Comune di Modena

 

Copyright©2012Comune di Modena