Scuola Elementare "Gianni Rodari"

via Magenta 55
1974 (progetto)
Mario Pergetti (Ufficio LL.PP., Comune di Modena)
Riferimento Mappa: 57

Sch57_1

 

 

 

 

 

1. Il fronte d’ingresso della scuola

 

Nell’area d’espansione a sud della città la scuola costituisce una parte della dotazione di servizi del 3° comprensorio PEEP, che avrebbe dovuto comprendere, nella parte del lotto a meridione, anche l’edificazione di altre funzioni aggregative organizzate intorno a una piazza, poi non realizzate. L’impianto, che assume la forma di un semplice quadrato immerso in una grande superficie a verde, costituisce un modello standard di scuola predisposto dall’Ufficio Tecnico del Comune, rispondente a criteri di economicità e funzionalità, tanto nelle soluzioni distributive planimetriche, quanto in quelle tecnologiche e costruttive, visibile chiaramente nei prospetti dell’edificio.
L’ingresso situato al piano terra sul lato sud immette in uno spazio centrale destinato al refettorio, intorno a cui si dispongono, lungo il perimetro esterno a est e a ovest, due sezioni di aule ampliate frontalmente dagli spazi destinati all’interciclo, luoghi multifunzionali destinati tanto all’attività didattica quanto alla socializzazione. Centralmente l’infilata delle aule-interciclo è separata dal refettorio da un blocco di servizio in cui sono localizzate la biblioteca e la sala insegnanti e riunioni. Accanto a queste si dispongono parallele le due rampe di scale rettilinee che conducono al piano superiore. A questo livello le aule, alcune destinate ad attività speciali, sono dislocate lungo il bordo della pianta quadrata, lasciando nel centro uno spazio vuoto, diviso in due parti speculari dal volume del vano scala e corridoio, caratterizzato dalla presenza dei lucernari triangolari che illuminano i sottostanti spazi del refettorio e interciclo, come risulta ben visibile dalla sezione dell’edificio. Un altro elemento caratterizzante è la scala di sicurezza che dal primo piano, proseguendo la direzione delle scale interne, giunge direttamente nel cortile.

Sch57_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Planimetria dei servizi di quartiere

 

Sch57_3

 

 

 

 

 

 

 

3. Sezioni di progetto

 

___



Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 1244/74.
R. Merlo, R. Falsetti, L’edilizia scolastica, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2, 3. Planimetria e sezioni: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 1244/74. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.

 

Copyright©2012Comune di Modena