Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Sede AVPA Croce Blu e Centro Sociale Anziani

Sede AVPA Croce Blu e Centro Sociale Anziani

via Pietro Giardini 481
1999-2002
Avpa Croce Blu, Modena - Los Hermanitos Verdes (Francesco Fantoni, Paula Francisca Nolff Herrera, Giuseppe Caruso e Andrea Costa)
Riferimento Mappa: 93

Sch93_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista complessiva dei due volumi

 

Nel 1999 lo studio d’architettura Los Hermanitos Verdes, riceve dall’Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu di Modena l’incarico dell’ampliamento e della ristrutturazione di uno degli edifici che compongono l’antica corte rurale, in cui ha sede l’Associazione. Il complesso e l’area circostante erano già stati oggetto di un Piano particolareggiato di iniziativa pubblica. La corte diventa dunque il fulcro di uno spazio pubblico in gran parte pedonale, opportunamente riqualificato. Il progetto, eseguito dall’Impresa Edile Ferrari snc, si limita a uno dei fabbricati esistenti, prevedendo la ristrutturazione e la sopraelevazione del corpo verso via Giardini, per accogliere al piano terra le zone di attività comune e al primo piano una serie di ambienti per il riposo, la lettura e un ambulatorio. All’ultimo livello trovano invece posto gli uffici. L’elemento che caratterizza maggiormente il progetto è costituito dal corpo aggiunto sul lato corto, a ridosso del preesistente edificio. Si tratta di un volume che accoglie il nuovo ingresso, l’ascensore e i ballatoi di collegamento. Esso diventa non solo un elemento necessario per la rifunzionalizzazione dell’edificio esistente, ma anche il fulcro visivo caratterizzante l’intera corte. È esplicito l’intento di sottolineare una totale discontinuità rispetto all’architettura rurale originaria: il corpo si compone di una struttura portante metallica, tamponata da una serie di pannelli in diversi materiali, dal legno trattato alla lamiera verniciata. L’intervento di Los Hermanitos Verdes, pur inserendosi con sensibilità all’interno di un complesso rurale preesistente, utilizza un codice esplicitamente moderno, distinguendosi nel panorama modenese per il rifiuto di qualsivoglia mimetismo con i linguaggi tradizionali.

Fonti archivistiche e bibliografiche
www.hermanitosverdes.org

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Claudio Fornaciari

 

Copyright©2012Comune di Modena