HPE-COXA

via R. Dalla Costa 620

2014 - 2015

Claudio De Gennaro


HPE è un’azienda ad alta specializzazione tecnologica che si occupa di ingegneria legata alla produzione automobilistica, anche sportiva, aerospaziale e relativa al settore della difesa e dell’automazione. Ditta in forte sviluppo, negli ultimi anni, il centro ricerche e innovazione è passato da venticinque a cento ingegneri meccanici impiegati. Il centro prove motori ad alte prestazioni è l’oggetto della progettazione di Claudio De Gennaro. Il progetto si configura come un contenitore con tre sale, all’interno delle quali si possa facilmente configurare lo spazio interno in maniera flessibile, trasformandolo e adattandolo in ragione dei rapidi cambiamenti che investono i sofisticati impianti utilizzati. Il piano terra dell’edificio, di 577 mq, è articolato in quattro parti: un blocco di locali di servizio, le tre sale prova motori, l’officina meccanica e una parte destinata a uffici e sala riunioni. Il piano superiore, invece, è integralmente dedicato ad alloggiare gli imponenti apparati impiantistici a servizio delle sale prova.

29Figura1

Figura 1 - Vista del Centro prove motori. (Foto G. Bertoncelli)

Il corpo di fabbrica disegna un perfetto parallelepipedo, realizzato con una struttura in cemento armato prefabbricato, mentre i prospetti sono composti in pannelli di cemento armato tinteggiati di grigio scuro – per le testate – mentre nei fianchi trova spazio un tamponamento in pannelli sandwich in lamiera grecata.
La semplicità compositiva diventa, in questo caso, valore aggiunto, funzionale alla complessità delle lavorazioni interne. Alla chiarezza formale del volume, corrisponde una altrettanto nitida immagine dell’involucro, data dalla trattamento delle superficie, che conferisce una controllata immagine high tech.
A questo aspetto contribuisce, l’ampia vetrata collocata in prossimità dei banchi di controllo del centro prove, che mette in comunicazione visiva gli spazi del lavoro con l’esterno e che da un lato mostra al di fuori le operazioni compiute dai tecnici e dall’altro fornisce luce naturale agli ambienti interni.

Figura 2 - Prospetto principale e sezione longitudinale di progetto.
(Studio Claudio De Gennaro Architetto Modena)


Fonti archivistiche e bibliografiche

Studio Claudio De Gennaro Architetto Modena.

 

Copyright©2015Comune di Modena