SAPI E ALIS SPA

via Paletti 1, Castelnuovo Rangone

Inizio anni Settanta

continuità dei progetti Marco Fontana

 

Sapi SpA e Alis SpA, due aziende di proprietà della famiglia Rinaldi, occupano una vasta area a Castelnuovo Rangone: Sapi SpA si occupa di lavorazione, trasformazione ed export dei sottoprodotti della macellazione animale; Alis SpA commercializza prodotti alimentari di qualità in circa 80 Paesi. Le due aziende, disposte l’una a fianco dell’altra, costituiscono nel loro insieme un polo industriale unitario firmato dallo studio Fontana e Fontana Architetti associati. Fin dagli anni Settanta l’architetto Marco Fontana, e successivamente insieme al figlio Stefano, riceve incarichi volti ad realizzare e via via ad accrescere le strutture in funzione delle nuove esigenze di produzione. Il cuore del complesso industriale, che accoglie gli uffici direzionali, ha 35 anni ed è costituito da due parallelepipedi la cui rotazione di 90 gradi determina uno sbalzo di 17 metri.

Vista uffici SAPI. (Foto C. Fornaciari)

Le ultime realizzazioni, la nuova sede Alis e i magazzini della Sapi, ridefiniscono l’intera area da nord a sud collegate da una rotatoria che ospita una scultura dello stesso Fontana. L’edificio che accoglie i depositi Sapi sorge su un lotto quadrato attraversato in diagonale da un’importante linea elettrica. Le distanze e i rispetti di legge hanno definito la planimetria di base: due grandi triangoli retti con muri contrapposti alti sei metri tra i quali passa la linea. L’esigenza di una zona di scarico più alta, risolta alzando gli angoli retti degli edifici triangolari, ha generato la forma finale: due tronchi di piramide contrapposti che qualcuno interpreta come un gabbiano.

Vista nord del magazzino ALIS. (Foto C. Fornaciari)

Nella realizzazione dei magazzini Alis, il rischio di un edificio eccessivamente impattante sul paesaggio è stato risolto attraverso la scelta di pareti in policarbonato trasparente che garantiscono di giorno l’illuminazione degli interni e che di notte rendono l’edificio un grande volume luminoso.

Vista fronte edificio ALIS. (Foto Studio Fontana e Fontana architetti)

 

Fonti archivistiche e bibliografiche

Studio Fontana e Fontana architetti.

 

Copyright©2015Comune di Modena