Cinema Olympia

via Malmusi 52

1956

Mario Pucci, Vinicio Vecchi, Luciano Giberti (decorazioni)
Riferimento Mappa: 44a

Sch44a_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Cinema Olympia, negli anni Sessanta

 

Dopo aver collaborato con Mario Pucci già nel 1946 per la costruzione del cinema Astra e dopo essersi cimentato nel 1948 con la progettazione del cinema Estivo, Vinicio Vecchi riceve nel 1954 l’incarico per la ricostruzione del cinema Olympia della società Anonima Olimpia - Cinema Principe, committente anche del cinema Principe. Nonostante gran parte del progetto e del cantiere sia seguito dal solo Vecchi, l’ideazione generale è svolta in collaborazione con Pucci. La facciata su strada esplicita graficamente l’andamento dell’articolazione interna: un basamento a mosaico dove si aprono le uscite di sicurezza, una parete cieca in sottili listelli di botticino la cui curvatura riprende l’andamento a guscio del volume interno, un coronamento costituito da sottili voltine spezzate, che rincorrendosi richiamano i pannelli acustici che costituiscono il controsoffitto della sala. All’interno l’estrema attenzione al dettaglio è testimoniata dallo studio puntuale di ogni elemento: pilastri lisciati, pareti dai diversi rivestimenti, infissi e maniglie, sino al pregevole e sperimentale controsoffitto dell’atrio, la cui superficie riflettente è punteggiata da una serie di turaccioli di sughero che ne accentuano la suggestiva resa luminosa. A Luciano Giberti, storico collaboratore dello studio Vecchi, si deve la raffinata pannellatura che decora l’atrio, con motivi figurativi tratti dalla storia del cinema. Malauguratamente, dopo la chiusura nel 2006, l’edificio è stato gravemente manomesso durante i lavori di parziale demolizione.


Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 339/54 – 440/57.
AVV(LP), b. 6, fasc. 437.
BPMO, Archivio Vinicio Vecchi, sale cinematografiche.
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, pp. 264-266.
C. Mazzeri, L. Fontana, Vinicio Vecchi, un architetto e la sua città: materiali di studio, primo regesto delle opere, testimonianze, Edicta, Parma 2008.

Fonti immagini e fotografie
1. Immagine d’epoca cinema Olympia: BPMO Archivio Vinicio Vecchi, Sale cinematografiche.

 

Copyright©2012Comune di Modena