Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Edifici Comparto Corassori, Lotto "F"

Edifici Comparto Corassori, Lotto "F"

via Placido Rizzotto 36, 40, 46, 48, 50

2002-2008

Tiziano Lugli, Giorgio Ascari

Riferimento Mappa: 94

Sch94_1

 

 

 

 

 

 

 

1. Edifici del comparto, via C. Cattaneo, via E. Saragat

 

Gli edifici a destinazione direzionale e commerciale concepiti da Tiziano Lugli in via degli Schiocchi sono l’ultimo atto di una serie pluriennale di interventi che l’architetto modenese elabora in attuazione del piano particolareggiato del comparto “Corassori” approvato nel 1991. L’intervento, realizzato dalle imprese ICSTA Reggiani S.r.l., CESA Costruzioni S.r.l. e dal Consorzio Atlantis, si inserisce in un lotto circondato da una serie di edifici pubblici, come ad esempio un importante plesso scolastico, nonché dal complesso direzionale e residenziale “Agorà 5” dello stesso Lugli. I diversi volumi sono dedicati a funzioni direzionali e commerciali altamente innovative, assimilabili al settore in forte espansione della cosiddetta new economy. Il progetto è dunque impostato su criteri di massima flessibilità, con edifici di limitata altezza (massimo tre piani fuori terra), dalla planimetria modulare e dagli interni adattabili a seconda delle esigenze. L’idea pare essere quella di conferire una certa articolazione e riconoscibilità alla diverse parti, pur mantenendo una coerenza di fondo che consenta una lettura unitaria dell’intero organismo. Vengono concepiti tre distinti fabbricati variamente articolati e composti da semplici volumi a pianta rettangolare traslati fra loro, mentre sullo spigolo in corrispondenza dell’incrocio i corpi si arretrano a formare una piccola piazza impreziosita da una fontana. I materiali di rivestimento mostrano l’intento di accostare a scelte tradizionali, come il cemento a vista o il cotto montato su telai, altre più innovative, come vetro e pannelli in leghe di alluminio verniciati secondo cromie dissonanti. La scelta generale prevede comunque l’uso generalizzato di pareti ventilate montate a secco. Alcuni prospetti sono inoltre caratterizzati dall’uso di un sistema frangisole costituito da lamelle in cotto su telaio in alluminio.

Sch94_2

 

 

 

 

 

 

2. Prospetti di progetto

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 237/2002, 2054/2008.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Federico Ferrari
2. Tavola di progetto: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 237/2002, 2054/2008. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.

 

Copyright©2012Comune di Modena