Nido d'Infanzia "Silvio Pellico"

via Silvio Pellico 45
1978
Ufficio LL.PP., Comune di Modena
Riferimento Mappa: 71

Sch71_1

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista del fronte sul retro

 

Nell’ambito dell’iniziativa comunale per la dotazione di strutture scolastiche nel corso degli anni Settanta, l’asilo “Pellico” colma una mancanza nei servizi del quartiere INA adiacente e costituisce il primo elemento realizzato del piano di coordinamento del quartiere INA-Sacca, attraverso cui si intendono realizzare anche un centro civico e commerciale, attrezzature sportive e una scuola superiore. Attraverso queste linee di intervento, la Variante del 1975, di cui il piano di coordinamento fa parte, intende favorire il collegamento e raggiungere una omogeneità delle differenti zone della città, evitando la specializzazione dei quartieri. Il progetto dell’asilo costituisce un modello di struttura scolastica realizzato attraverso criteri di massima funzionalità ed economia, che prevede l’uso di sistemi costruttivi e tipologici standard, di cui anche il nido d’infanzia “Benedetto Marcello” fa parte.
L’edificio a un piano si organizza in una pianta cruciforme, in cui si distingue nettamente una parte centrale principale più larga, che ospita le funzioni di gioco e riposo in spazi aperti suddivisibili mediante pareti mobili. Questa è attraversata poi da un corpo secondario perpendicolare, disposto non simmetricamente, in cui si trovano l’ingresso e le funzioni di servizio. Il fronte si compone di cinque moduli identici disposti lungo il lato maggiore del rettangolo, costruiti con tamponamenti prefabbricati in calcestruzzo armato. L’aggetto della copertura sulla pareti di tamponamento arretrate produce una profonda zona d’ombra. Il vuoto prodotto introduce un elemento di variazione al prospetto rigido e simmetrico. Dalla compattezza del volume emerge la sopraelevazione del lucernario in corrispondenza della zona centrale, il cui doppio profilo curvilineo costituisce uno degli aspetti di maggiore riconoscibilità.

Sch71_2

 

 

 

 

 

 

 

2. Tavola di progetto: pianta e prospetti

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, prot. 2059/77.
Edilizia scolastica, le realizzazioni del 1978, Comune di Modena 1978.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Pianta, prospetti e sezioni di progetto: Settore T.U.Q.E, Comune di Modena, n. prot. 2059/77. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.

 

Copyright©2012Comune di Modena