Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Nido e Scuola d'Infanzia "Sandra Forghieri"

Nido e Scuola d'Infanzia "Sandra Forghieri"

via Gerolamo Frescobaldi 30
2002
Franca Stagi, Leonardo Lucchi (scultura)
Riferimento Mappa: 91

Sch91_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. I moduli delle aule visti dal cortile

 

La realizzazione di questa nuova struttura per l’infanzia, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e ceduta al Comune, completa il plesso scolastico sito in via Frescobaldi nel quartiere di Modena Est, comprendente anche la scuola elementare “Saliceto Panaro”. La pianta del nuovo centro scolastico si articola in 11 moduli quadrati di un piano, di 9,90 x 9,90 metri ciascuno, sostenuti da strutture in legno lamellare, disposti a scacchiera e ruotati di 45 gradi rispetto alla strada d’accesso, così da riprendere la direzionalità dell’edificio a fianco. Sul lato nord della scuola si trova una grande area verde protetta, dominata da alcune essenze arboree, che si è intenzionalmente scelto di mantenere. Il rapporto del costruito con la natura è infatti uno degli elementi centrali del progetto, tanto rivolto agli spazi aperti esterni quanto ai cortili interni che occupano alcuni moduli della griglia. Questi sono direttamente collegati con le sezioni didattiche e si caratterizzano per la studiata scelta delle essenze arboree adatta a indicare una delle quattro stagioni a cui ciascun cortile è dedicato. Il Chiostro dell’Inverno ospita anche la scultura in bronzo realizzata dall’artista cesenate Leonardo Lucchi. Ciascun modulo, all’interno, si configura come uno spazio aperto, suddiviso solo da mobili bassi e armadietti disegnati su misura. Anche gli spazi di collegamento sono concepiti non come semplici corridoi, bensì come veri e propri luoghi multifunzionali, grazie alle vetrate scorrevoli che li mettono in comunicazione con l’esterno e che trovano il loro punto di raccordo nel giardino d’inverno, un ampio spazio coperto e illuminato da lucernari, adibito a spazio aperto/chiuso da utilizzare nelle stagioni rigide, come luogo dedicato alle attività motorie, per le feste e i momenti aggregativi con le famiglie.

Sch91_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Particolare costruttivo dell’attacco vetrata-copertura

 

Sch91_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Schizzo preliminare sulla distribuzione funzionale

 

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
BPMO, Archivio Franca Stagi, Progetti di lavoro nello studio di via San Salvatore, busta 63, fasc. 1; busta 64, fasc. 1.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Disegno esecutivo: BPMO, Archivio Franca Stagi, Progetti di lavoro nello studio di via San Salvatore, busta 64, fasc.1. Riproduzione fotografica del disegno: Rolando Paolo Guerzoni
3. Schizzo di progetto: BPMO, Archivio Franca Stagi, Progetti di lavoro nello studio di via San Salvatore, busta 63, fasc.1. Riproduzione fotografica del disegno: Rolando Paolo Guerzoni

 

Copyright©2012Comune di Modena