Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Officine Maserati, palazzina direzione e showroom

Officine Maserati, palazzina direzione e showroom

viale Ciro Menotti

2003

Roberto Corradi

Ron Arad (rampa espositiva interna)
Riferimento Mappa: 92

Sch92_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista della torre degli uffici da via Ciro Menotti

 

Il progetto di realizzazione della nuova palazzina degli uffici della direzione e dello showroom della Maserati inizia a fine anni novanta, in concomitanza con il nuovo assetto societario, che tra il 1997 e il 1999 vede la casa del Tridente passare sotto il controllo di FIAT S.p.A. Pochi anni dopo prende il via la costruzione di tre nuovi fabbricati destinati a funzioni amministrative, operative e di rappresentanza, che occupano il lato sud-ovest dell’isolato accanto alla fabbrica. La parte produttiva rimane alloggiata nei precedenti fabbricati risalenti agli anni dello spostamento dell’azienda da Bologna a Modena, nel 1939, di cui si adeguano internamente gli spazi per ospitare le tecnologie necessarie ai nuovi sistemi di produzione in serie. Tutta l’area è oggetto della radicale trasformazione realizzata mediante la realizzazione dei programmi di riqualificazione urbana della fascia ferroviaria – Quadrante nord. La torre per uffici di nove piani, disposta al centro e realizzata con rivestimenti di alluminio e vetro, è l’elemento su cui si regge tutta la composizione volumetrica e urbana, landmark urbano che si confronta con la scala del cavalcavia. Tutti gli edifici accolgono il marchio e il simbolo della casa automobilistica, adeguati alla grande dimensione dei corpi di fabbrica. Gli altri due corpi disposti perpendicolarmente ospitano un parcheggio di sei piani, gli uffici e lo showroom. All’interno di questo risulta particolarmente significativo il progetto ideato dal designer Ron Arad di una passerella ellittica praticabile, che si ispira esplicitamente alle suggestioni offerte dalle macchine presenti nella linea di montaggio. Movimento e leggerezza sono i due effetti che questo oggetto intende produrre attraverso le linee fluide e la varietà di allestimento che esso permette.

Sch92_2

 

 

 

 

 

 

 

 

2. L’interno dello show room con la rampa espositiva progettata da Ron Arad

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
BPMO, G. Piscitelli, La nuova Maserati e la riqualificazione della zona nord di Modena, tesi di laurea non pubblicata, Università degli studi di Parma, Facoltà di Lettere e filosofia, Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali, A.a. 2003-2004, relatrice Francesca Zanella.
A. Bassi, Forma fluida in movimento. Il nuovo spazio Maserati di Ron Arad, in “Casabella”, 719, febbraio 2004, pp. 84-87.

Fonti immagini e fotografie
1,2. Foto Anna Taddei

 

Copyright©2012Comune di Modena