Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Scuola Primaria "San Geminiano" e PEEP Cognento

Scuola Primaria "San Geminiano" e PEEP Cognento

Scuola Primaria
via Jacopo da Porto Sud 211 (Cognento - Modena)
Giampiero Cuppini, Stefano Piazzi, Luigi Tundo, STS Società di ingegneria
Riferimento Mappa: 90

Complesso residenziale
via Jacopo da Porto Sud, via Giovanni Guareschi (Cognento - Modena)
Riferimento Mappa: 90

Sch90_1

 

 

 

 

 

 

 

1. Il fronte d’ingresso alle aule e del refettorio

 

Inserito nel piano particolareggiato di iniziativa pubblica del 2001, il progetto del comparto residenziale PEEP Cognento si fonda su un approccio mirato alla massima ecocompatibilità, esito del percorso di progettazione partecipato messo in atto dal 1996, che ha visto la committenza, Abitcoop soc. coop., Unioncasa soc. coop e i futuri abitanti definire i punti salienti del progetto. Oltre all’uso di materiali ecologici, anche l’impianto planimetrico contribuisce all’obiettivo attraverso lo studio della corretta esposizione al sole e l’integrazione delle aree cortilive private con il parco pubblico limitrofo nel quale si realizza, per la prima volta nel territorio modenese, un sistema di fitodepurazione delle acque di scarico. Con le stesse modalità progettuali, a partire dal 2005, si è realizzata la scuola primaria “San Geminiano”. L’edificio si compone di quattro corpi distinti collegati tra loro, differenziati per trattamento di facciata: le aule e i laboratori didattici, caratterizzati dalla parete a sud sostenuta da pilastri lignei a “V”, la palestra e i servizi annessi, il refettorio e il teatrino dalla parete curvilinea in profili metallici del corpo del refettorio e la torre degli impianti rivestita di grigliati metallici. Ciascun volume è dotato di un accesso indipendente e separato, in modo da permettere la fruizione di alcuni ambienti anche negli orari di chiusura della scuola costituendosi come servizi per il quartiere. Anche in questo caso, sistemi di risparmio energetico sono favoriti dalla corretta esposizione delle varie parti e dalle tecnologie costruttive degli involucri edilizi, mentre la scelta dei materiali ha tenuto conto della sostenibilità ambientale dell’intero ciclo, dalla produzione alla messa in opera, fino a un’eventuale dismissione.

Sch90_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Pianta del piano terra del complesso scolastico

 

Sch90_3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Vista del fronte sud del corpo delle aule

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
L. Fontana (a cura di), La scuola primaria San Geminiano a Cognento. Imparare dal verde, un edificio che guarda alla natura, Alinea Editrice, Firenze 2011.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Pianta: in, La scuola primaria San Geminiano a Cognento.., cit., p. 20.
3. Foto: Marcello Venturelli

 

Copyright©2012Comune di Modena