Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Architetture civili e spazi pubblici / 101schede / Serbatoio per l'acqua - Quartiere Crocetta

Serbatoio per l'acqua - Quartiere Crocetta

viale Ciro Menotti 366

1935-38

Amministrazione Podestarile
Riferimento Mappa: 25

Sch25_1

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Immagine del serbatoio dell’acqua negli anni Trenta

 

Nell’ambito di un imponente programma di lavori pubblici, a una serie di edifici destinati a ospitare funzioni istituzionali il regime fascista affianca un cospicuo numero di manufatti “utilitari”, non meno importanti nel caratterizzare il paesaggio urbano modenese. I serbatoi per l’acqua assumeranno negli anni un chiaro ruolo di segnale urbano, punteggiando brani importanti di città. Il primo a essere realizzato, dopo la costruzione di una stazione di sollevamento presso Cognento nel 1935, è il serbatoio accanto alle Fonderie Riunite, cui seguiranno negli anni Cinquanta quello a base cilindrica al Mercato Bestiame, oggi malauguratamente demolito, e quello a base ottagonale in via Morane, più una serie di torri piezometriche (fra le tante, quella demolita lungo via Nonantolana in corrispondenza dell’attuale quartiere Torrenova, o quella ancora esistente all’interno del Villaggio Zeta). L’Ufficio Tecnico comunale, occupandosi della progettazione del serbatoio accanto alle Fonderie Riunite fra il 1935 e il 1938, stabilirà insomma un modello per tutti i successivi interventi di tal genere. Il manufatto è caratterizzato da un sobrio linguaggio funzionale: il classico volume, costituito da un fusto a base ottagonale e da un serbatoio sulla sommità di maggiori dimensioni, viene fasciato da un telaio in calcestruzzo armato. Le nervature presentano un andamento rastremato verso l’alto e configurano, in contrasto con le superfici arretrate degli elementi non portanti, un interessante volume dagli espressivi effetti chiaroscurali, accentuati dall’originaria tinteggiatura monocroma bianca. Il pennone posto sulla sommità conferma ulteriormente il chiaro carattere di segnale urbano del manufatto.

Sch25_2

 

 

 

 

 

 

2. Cavalcavia Crocetta in costruzione


Fonti archivistiche e bibliografiche
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, p. 159.

Fonti immagini e fotografie
1. Immagine d’epoca: in, L. Montedoro (a c. di), La città razionalista. Modelli e frammenti, cit., p. 159.
2. R. Alessandrini, D. Valenti. Grembiulini e macchie di inchiostro - La scuola Collodi alla Crocetta, 1957-2007, Carpi, 2007, p. 62.

 

Copyright©2012Comune di Modena