Stazione Autolinee

via Saverio Fabriani, viale Monte Kosica, viale Molza

1953

Mario Pucci, Vinicio Vecchi
Riferimento Mappa: 34

SchIt11_1

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Fabbricato viaggiatori della stazione autolinee

 

L’edificio sorge nella zona nord in prossimità del centro storico, nell’area dell’ex Cittadella oggetto in quegli anni di importanti interventi di ridefinizione urbanistica, come la ridestinazione del Foro Boario dopo lo spostamento del mercato bestiame, la costruzione del quartiere INA Casa di viale Storchi e successivamente dell’Istituto tecnico “J. Barozzi”. A questo contribuisce anche la stazione delle autolinee, infrastruttura voluta dall’assessore Mario Pucci per riorganizzare il sistema di trasporti tanto urbani quanto verso i principali centri della provincia.
Il complesso si compone di un fabbricato servizi, dal perfetto volume a parallelepipedo, da cui spicca sul fronte di ingresso lo sporto della pensilina leggermente inclinata verso l’alto. I due prospetti principali, identici, sono composti secondo un linguaggio razionalista molto semplificato.I pilastri verticali delle otto campate e i solai orizzontali dei due piani superiori definiscono una griglia, corrispondente alle strutture a vista, che determina la suddivisione del prospetto e il passo delle finestre, tanto al piano terra, quanto in quelli sovrastanti. All’interno il fabbricato ospita in un volume a doppia altezza la sala d’attesa, la biglietteria e alcuni servizi tra cui il barbiere e un albergo per i viaggiatori. La stazione si completa poi con le otto pensiline in calcestruzzo armato, a copertura dei marciapiede degli arrivi e partenze dei mezzi, simili a quelle del coevo mercato bestiame, ruotate di circa quarantacinque gradi e rastremate verso il confine del lotto.

SchIt11_2

 

 

 

 

 

 

 

2. Vista aerea anni Cinquanta

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, p. 216-220.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Claudio Fornaciari
2. Vista aerea d’epoca: in, Gli uomini e le opere. L’edilizia modenese nella fotografia, Ance, Modena, 2007

 

Copyright©2012Comune di Modena