Villaggio e PEEP Giardino

via Francesco Bacone, via Giovanni Keplero, via Alexander Fleming

1973-75

Ada De Fez (piano urbanistico), Ada Defez (case a schiera in via Copernico), Roberto Corradi, Franco Lipparini, Tiziano Lugli (torri d’abitazione, case a schiera), ufficio tecnico IACP
Riferimento Mappa: 65

Sch65_1

 

 

 

 

 

 

 

1. Villaggio Giardino centro da via Formigina

 

I complessi residenziali denominati “Villaggio Giardino” sorgono in una vasta area a sud compresa tra due importanti direttive stradali, viale Corassori-viale Leonardo da Vinci e la tangenziale. Come indicato dalla denominazione, l’urbanizzazione prevedeva la realizzazione di fabbricati immersi in una vasta area verde che a partire dal parco “Enzo Ferrari” si estende verso meridione, in una fascia di contenimento della densità edilizia realizzata attraverso l’estensione degli standard. Alcuni edifici del “villaggio”, in particolare quelli del comparto nord, sono realizzati dallo IACP, mentre altri sono edificati da privati in regime di edilizia convenzionata. I blocchi residenziali sono disposti liberamente nei lotti in raggruppamenti di corpi tra loro perpendicolari, che formano luoghi più raccolti a diretto contatto con l’edificato. In generale però il quartiere risulta composto da corpi autonomi senza un disegno urbanistico delle varie parti. Lo schema tipologico maggiormente utilizzato è quello in linea, dal notevole sviluppo in lunghezza e dall’altezza contenuta. Ciò produce, nella distribuzione degli alloggi, un effetto di serialità dovuto alla ripetizione dei vani scala e degli appartamenti. Alcune variazioni si notano in certe parti del quartiere come nei blocchi del “Villaggio Giardino Centro” di via Keplero, in cui si ricerca una rottura di questa ripetitività mediante corpi aggettanti e volumi sporgenti. Altre parti infine sono caratterizzate da edifici a torre, costruiti mediante l’uso di tecnologie di prefabbricazione, in cui lo stesso effetto di serialità si vede in verticale nell’allineamento delle finestre e nella rigida simmetria della divisione delle facciate.

Sch65_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Prospetto laterale delle case a schiera di via F. Bacone

 

Sch65_3

 

 

 

 

 

 

3. Vista delle case a schiera progettate dall’architetto A. De Fez in via Copernico

 

Sch65_4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Villaggio Giardino centro da via M. Curie

 

Sch65_5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Villaggio Giardino nord, vista dei blocchi in linea e degli spazi aperti

 

Sch65_6

 

6. Pianta dell’edificio in linea del PEEP Giardino nord di via Stoppani

 

Sch65_7

 

 

 

 

 

7. Villaggio Giardino nord, vista di una strada interna

 

 

 

 

 


Fonti archivistiche e bibliografiche
Archivio ACER, B. 1, Ufficio Tecnico L. 865/71, faldoni 44/1.
G. Leoni, S. Maffei (a cura di), La casa popolare, storia istituzionale e storia quotidiana dello IACP, 1907-1997, Electa, Milano 1998, pp. 85, 107-109.

Fonti immagini e fotografie
1,2,3,4,5,7. Foto: Claudio Fornaciari
6. Piante, p. 309 : in, G. Leoni, S. Maffei (a cura di), La casa popolare, storia istituzionale e storia quotidiana dello IACP, cit., p. 107.

 

Copyright©2012Comune di Modena