Lasa metalli

via Gran Bretagna 2

2011 (progetto)

Massimo De Gennaro

Fondata nel 1961, Lasa Metalli SpA si occupa della commercializzazione dei prodotti della metalmeccanica artigianale e industriale modenese. La società è specializzata nei settori dell’acciaio ferroso, acciaio inossidabile, alluminio, pannelli coibentati, policarbonati, ferramente e utensileria professionale, e macchine utensili. Il progetto di Massimo De Gennaro, elaborato nel 2011, si occupa della definizione della testata fronte strada dell’edificio, nella quale sono ospitati gli uffici della società; nella parte retrostante, invece, direttamente collegati con gli spazi direzionali, trovano spazio i magazzini.

28Figura1

Figura 1 - Vista del fronte sud del complesso. (Foto M. De Gennaro)

L’edificio, sospeso su pilastri, propone un volume ben definito parallelo alla strada, caratterizzato da una teoria di aperture disposte secondo un ritmo che l’autore definisce “musicale”. I disallineamenti tra i bancali e gli architravi delle strette aperture verticali definiscono un’articolazione della facciata in un disegno che si contrappone alla ripetitività delle costruzioni prefabbricate che caratterizzano questa zona industriale. Le testate della costruzione, opportunamente svuotate da profonde terrazze, contribuiscono a definire un fabbricato il cui volume appare delineato attraverso la costruzione di piani paralleli piuttosto che generato da un meccanismo di scavo. Il piano terra, distinto da quello superiore da un diverso trattamento dei prospetti, è caratterizzato dall’utilizzo di vetro - sia opalino che totalmente trasparente - a rimarcare l’apparente leggerezza della parte sommitale.
Sempre alla quota zero, due corpi di fabbrica interamente vetrati si incastrano tra il vuoto dei pilastri; in questa maniera, nella parte interna verso il capannone, trovano posto una serie di spazi a verde su cui si affacciano le aperture degli uffici e delle sale riunioni. Oltre che particolare attenzione all’immagine dell’edificio, l’autore ha interamente progettato gli arredi e le finiture degli interni facendo largo uso di acciaio e vetro per garantire ai luoghi del lavoro la maggior permeabilità visiva possibile e la miglior illuminazione naturale.

Figura 2 - Vista dell’interno. (Foto, M. De Gennaro)

Fonti archivistiche e bibliografiche

Studio Massimo De Gennaro Architetto Modena.


Copyright©2015Comune di Modena