Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Struttura dell'Atlante / Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena

Il volume "Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena" è una pubblicazione a cura di Vanni Bulgarelli e Catia Mazzeri realizzata nell'ambito del progetto sulla città del Novecento ideato e prodotto dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, edita da Franco Cosimo Panini Editore (2015). Si compone di 14 saggi storici, un folder di scatti fotografici realizzati da 5 giovani fotografi e un atlante delle architetture del lavoro e della produzione dell'area modenese. Le immagini del folder integrano di suggestioni contemporanee la documentazione storica. Completa il volume la mappa degli edifici e dei luoghi. l'atlante con 54 architetture industriali schedate, due macro schede sui "villaggi artigiani modenesi" e sulla Ferrari di Maranello.

I curatori e gli autori sono: Catia Mazzeri, Vanni Bulgarelli, Matteo Sintini, Carlo Olmo, Alberto Rinaldi, Lorenzo Bertucelli, Andrea Giuntini, Giovanni Leoni, Silvio Berni, Laura Domenichini, Claudio Fornaciari, Marcello Capucci, Rossella Ruggeri, Alessandro Ghinoi.


Il volume è disponibile presso le librerie cittadine. Per la consultazione e il prestito i volumi sono presenti presso la Biblioteca civica d'arte "L. Poletti" (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5), la Biblioteca civica "Antonio Delfini" (Corso Canalgrande n.103), la Biblioteca “S. Brusco” del Dipartimento Economia “Marco Biagi” (viale J. Berengario 51).