Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / citta natura ambiente / Atlante storico ambientale urbano di Modena

Atlante storico ambientale urbano di Modena

"Per un Atlante storico-ambientale urbano" è un volume a cura di Catia Mazzeri pubblicato nel 2004 da APM Edizioni, parte del progetto “Le città sostenibili. Storia, natura, ambiente”, ideato e realizzato dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena. L’Atlante si propone quale prototipo per organizzare le informazioni relative alle trasformazioni dell’ambiente urbano, assumendo il caso della città di Modena, dai caratteri naturali originari del territorio ai giorni nostri, ponendo in relazione tra loro le matrici naturali, lo sviluppo degli insediamenti e delle attività antropiche connesse, nella loro evoluzione storica.

Obiettivi dell’Atlante sono l’informazione ai cittadini resa in forma accessibile, lo sviluppo della conoscenza sui processi di trasformazione del territorio e sull’eredità storico-ambientale, il supporto alla pianificazione finalizzata allo sviluppo sostenibile della città. Gli esiti delle ricerche e gli elaborati originali pubblicati nel volume, insieme a saggi e commenti, sono stati implementati nella versione web dell'Atlante, disponibile dalla home page del sito.

L'approccio multi e interdisciplinare ha visto il coinvolgimento di storici, geologi e geomorfologi, esperti ambientali, urbanisti. Un particolare contributo scientifico è stato espresso dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena-Reggio Emilia e dall'Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

L’atlante è realizzato seguendo l'impostazione dei sistemi GIS (Geographical Information System) o in italiano SIT (Sistema Informativo Territoriale), che consentono di rendere disponibili attraverso cartografie e di coordinare tra loro numerose tipologie di dati. Con questi strumenti è possibile implementare, in un contesto interdisciplinare, la conoscenza di fenomeni complessi, come quelli proposti. Particolare lavoro ha infatti richiesto la traduzione in mappe di diversi temi storico-urbanistico-ambientali.

Per un Atlante.jpg

Il volume propone testi e ricerche a cura di: V. Boraldi, A. Cardarelli, D. Castaldini, M. Cattini, E. Guidoni, M. Panizza, M. Pellegrini, S. Pezzoli, B. Secchi, M. Stancari, P. Viganò.

Le ricerche e le elaborazioni cartografiche e dei dati sono a cura di: M. Cattani, A. Costa, F. Cutugno, L. Fabian, W. Gheduzzi, C. Giusti, L. Guerra, D. Labate, A. M. Manzieri, B. Notari, S. Pellegrini, D. Piacentini, S. Righi, P. Rossi, D. Sesti, S. Zanni, G. Zini, A. Zolla.

Il volume e la versione web dell'atlante sono stati realizzati con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali e dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Modena e sono stati sostenuti da un contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.