Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / citta natura ambiente / Città e ambiente tra storia e progetto

Città e ambiente tra storia e progetto

Repertorio di idee, esperienze e strumenti per una pianificazione urbana sostenibile.

Il volume realizzato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena pubblicato da Franco Angeli Editore (Roma 2004) è a cura di Vanni Bulgarelli ed è stato realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente. E' parte del più ampio progetto "Le città sostenibili. Storia natura ambiente" avviato nel 2000. I materiali proposti nel volume costituiscono un contributo alla comprensione dei processi e all'individuazione dei metodi e degli strumenti di ricerca, di analisi e normativi più coerenti a supportare una nuova governance della città. L'approccio multidisciplinare è alla base della costruzione di un quadro conscitivo che non si limita allo stato di fatto della città costruita, ma intende cogliere il carattere strico dei fenomeni, stimolando con una adeguata informazione la partecipazione dei cittadini alla trasfromazione sostenibile delle città e dei sistemi territoriali. Il volume è completato da una selezione di casi di pianificazione urbana e territoriale coerenti, sul piano teorico, con le intenzioni espresse.

Città e progetto.jpg

Sono presenti saggi di: V. Boraldi, V. Bulgarelli, P. Colletta, A.M. Foschi, E. Guidoni, R. Manzo, C. Mazzeri, M.M. Sani, B. Secchi.

Contributi di: T. Amatucci, G. Bollini, A. Cardarelli, B. Cillo, C. Gasparrini, R. Giordano, F. Marini, P. Miano, D. Modigliani, E. Nonni, A. Ricci, S. Sasso, S. Tondelli, P. Viganò.