Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / citta natura ambiente / Le città sostenibili. Storia, natura ambiente.

Le città sostenibili. Storia, natura ambiente.

Il volume "Le città sostenibili. Storia, natura ambiente. Un percorso di ricerca" è stato realizzato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena a cura di Catia Mazzeri e pubblicato nel 2003 da Franco Angeli Editore, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il volume contiene saggi e interventi che riprendono, ampliandole, comunicazioni e relazioni presentate in occasione del Convegno nazionale di studi "Le città sostenibili" tenutosi a Modena nel marzo del 2001, nell'ambito dell'omonimo prtogetto di cultura urbana e ambientale. Le giornate di studi hanno visto la partecipazione di storici, archeologi, geografi, urbanisti, esperti ambientali e amministratori pubblici impegnati nel confronto e nella ricerca di un approccio integrato allo sviluppo urbano sostenibile, a partire dalla conoscenza delle modifiche apportate all'ambiente naturale nella formazione storica dei contesti urbani e territoriali. I temi trattano della storia e dell'evoluzione delle principali matrici ambientali sottoposte alla pressione antropica, che condizionano la città contemporanea e le sue prospettive future.

Le città sostenibili.jpg

Sono presenti saggi di: G. Annoscia, S. Barca, C. Benocci, P. Bevilacqua, M. Cattini, G. Dematteis, E. De Minicis, F. De Pieri, M. Di Giovine, A.M. Foschi, E. Guidoni, A. Kipar, P. Laureano, A. Muratori, F. Oliva, C. Olmo, M. Panizza, S. Pezzoli, B. Secchi, E. Sori, G Vertecchi, G. Villa.

Interventi di: V. Bulgarelli, G. Gamba, W. Ganapini, G. Gavioli, P. Properzi, M. Tesauro.