Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Documenti iniziative / Documenti iniziative / 1911-2011 - Il Consiglio Comunale di Modena celebra i cento anni dei servizi pubblici locali - 26 settembre 2011

1911-2011 - Il Consiglio Comunale di Modena celebra i cento anni dei servizi pubblici locali - 26 settembre 2011

Continuando la prassi propria del Comune di Modena di coniugare la conoscenza della città e della sua storia, la “memoria“ con i progetti per il futuro, lunedì 26 settembre 2011, alle ore 18,00, in una seduta aperta, il Consiglio Comunale di Modena celebra i cento anni dei servizi pubblici locali, ricordando la storia del loro patrimonio tecnico, economico e umano che rappresenta un patrimonio secolare per il futuro.

A cento anni dalla costituzione delle Aziende elettriche modenesi, e dopo pochi mesi dei servizi municipalizzati, il Comune di Modena vuole ricordare l'evento, cogliendo l'occasione per ripercorrere le tappe più significative  di un percorso che per un secolo ha coniugato le vicende della azienda con quelle della città. La lungimiranza degli amministratori locali che si sono succeduti, le competenze e la qualità dei servizi hanno consentito di costruire una realtà aziendale di primaria importanza, attraverso la quale il Comune ha realizzato le proprie scelte in settori fondamentali per la città, le famiglie, le imprese.

La seduta del Consiglio Comunale sarà introdotta e coordinata da Caterina Liotti, Presidente del Consiglio Comunale di Modena.
La prolusione di Andrea Giuntini, docente di Storia dell'Economia presso la Facoltà di Economia Marco Biagi, traccerà la storia dei servizi pubblici locali a Modena, con particolare attenzione rivolta al secondo dopoguerra, e sarà accompagnata da una selezione di immagini.
Seguirà una comunicazione di Graziano Cremonini, Presidente di Confservizi-Regione Emilia- Romagna e già presidente di AMCM.
Le conclusioni saranno di Giorgio Pighi, Sindaco di Modena.