Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Documenti iniziative / Documenti iniziative / Cento anni al servizio della città 1911-2011. Dalle AEM a Hera Spa, un secolo di servizi pubblici locali a Modena

Cento anni al servizio della città 1911-2011. Dalle AEM a Hera Spa, un secolo di servizi pubblici locali a Modena

Il volume è pubblicato nell'ottobre 2011 nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Modena, in collaborazione con Hera S.p.A., in occasione del centenario dei servizi pubblici locali modenesi, a un secolo dalla costituzione delle Aziende Elettriche Municipalizzate.

Il volume, di 56 pagine, con 22 fotografie storiche a tutta pagina, è da oggi scaricabile integralmente, in formato PDF, da questa pagina web. La storia dei servizi pubblici locali a Modena viene resa disponibile per tutti i cittadini modenesi e per chiunque sia interessato a conoscere la storia di una "azienda" che ha contribuito a fare la storia della città degli ultimi 100 anni.


Le iniziative e il volume sono a cura dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alla Cultura - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena.

La stampa è a cura di Edicta Edizioni, Parma.



SCARICA IL PDF DEL VOLUME

SCARICA LA COPERTINA

GUARDA LO SLIDE-SHOW FOTOGRAFICO

 

Ai 100 anni di storia dei servizi pubblici locali a Modena è stata dedicata anche una puntata di "Nautilus", la rubrica televisiva di TRC-Telemodena condotta dal Direttore Ettore Tazzioli, dal titolo "Al servizio della città". Hanno raccontato la storia dell'"Azienda", insieme a Tazzioli, Vanni Bulgarelli, Giuliano Muzzioli, Andrea Giuntini e Catia Mazzeri. Il racconto è stato arricchito da numerose immagini storiche della vita dell'Azienda e da un Documentario del regista Carlo Lizzani su Modena, del 1950.