Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Eventi e programmi / Convegni e conferenze / Giornate di studi. Le città sostenibili.

Giornate di studi. Le città sostenibili.

Le Giornate di studi sulle complesse relazioni tra città, natura e ambiente nella prospettiva storica si sono svolte a Modena il 15 e 16 marzo 2001. Il progetto ideato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana si propone di sviluppare un complesso di iniziative e materiali utili ai cittadini e agli esperti per affrontare lo sviluppo sostenibile dei sistemi urbani.

Le due giornate di studi sono il primo appuntamento nazionale del lavoro che l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena intende intraprendere, con la collaborazione dell'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ANPA) volto a prospettare percorsi di ricerca storica e informazione sulle trasformazioni dell'ambiente urbano, nella prospettiva di città sostenibili. L'analisi della qualità ambientale delle città, condotta anche nella prospettiva storica, costituisce uno strumento necessario alla predisposizione di strategie di sviluppo capaci di assumere il paradigma ambientale come elemento culturale e di governo delle città e di promozione della conoscenza da parte dei cittadini.

Vai al programma delle giornate.