Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Le città sostenibili

Le città sostenibili

Con il progetto Le città sostenibili. Storia, natura ambiente un percorso di ricerca, ideato nel 2000 da Catia Mazzeri e da Vanni Bulgarelli, da allora consulente dell'Ufficio, avviato con le giornate di studi svolte nel marzo 2001, di cui sono stati pubblicati gli atti in volume (Franco Angeli 2003), si apriva una originale pista di ricerca e di promozione culturale, in sintonia con istanze ambientaliste, sempre più presenti nel confronto nazionale e internazionale sulla città. Obiettivo generale del progetto è l'analisi multidisciplinare dell'insediamento urbano, nei suoi diversi sviluppi strutturali e formali, in relazione ai processi storici e alle trasformazioni dell'ambiente che quello implica, quale insieme di rilevanti aspetti culturali.

Il ricco impianto emerso nelle giornate di studi è stato in parte tradotto nel progetto per un prototipo di Atlante storico-ambientale urbano, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e progettato, con il contributo tra gli altri di Enrico Guidoni, Mario Panizza e Bernardo Secchi, pubblicato nel 2004, digitalizzato e reso accessibile on line tramite il sito web www.cittasostenibile.it. Ancora oggi resta un esempio nella descrizione storica del rapporto tra ambiente naturale e sviluppo urbano, ricostruito anche attraverso la produzione di mappe e carte, in un mix di linguaggi offerti al lettore. L’Atlante era stato preceduto dalla realizzazione, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, della Carta di Modena medievale XIV secolo, sperimentando nella ricerca storica tecniche di deep mapping, oggi largamente praticate, poi riprese nell’Atlante. Numerosi i lavori editoriali direttamente pubblicati, testimoni delle collaborazioni con enti e istituti di ricerca, tra i quali Città e ambiente tra storia e progetto (Franco Angeli, 2003).

A riconoscimento del lavoro avviato, nel 2004 l’Assessorato all’ambiente proponeva all’Ufficio di svolgere la funzione di coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale di Agenda 21 Locale Italiana, di cui il Comune di Modena è socio fondatore denominato “Le città sostenibili”. Tale ruolo ha offerto, fino al 2014, l’opportunità di proporre a scala nazionale e internazionale l’esperienza dell’Ufficio e del Comune di Modena in materia ambientale e urbanistica, organizzando incontri, esposizioni, conferenze in ambito nazionale, in particolare a Rimini e a Firenze, elaborando documenti relativi alla pianificazione urbana e territoriale sostenibile. Numerosi gli appuntamenti di confronto nazionale organizzati a Modena. Dal 2007 ha preso avvio il progetto Il clima delle città sul cambiamento climatico, il suo impatto e sulle azioni di mitigazione e adattamento nelle aree urbane, realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Urbanistica (INU), grazie all’appassionato contributo di Federico Oliva, che ha poi partecipato a altri progetti e iniziative dell’Ufficio. Altre occasioni di presentazione dell’attività, valorizzando l’impegno dell’Amministrazione Comunale sui temi della cultura urbana sono state colte a Bari, Siena, Roma.

Sono consultabilli materiali relativi alle attività svolte tra il 2004 e il 2010 dal Gruppo di lavoro coordinato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, in attuazione di Programmi e Progetti, nell'ambito del più ampio lavoro sulle Città sostenibili. Parte dei documenti sono presenti anche nello spazio dedicato al Clima delle Città e nelle pagine di Città, natura, ambiente, accessibili dalla home del sito.