Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Documenti iniziative / Documenti iniziative / Città sostenibili: informazione nell'emergenza sismica

Città sostenibili: informazione nell'emergenza sismica

Città sostenibili è vicino alle popolazioni colpite dai drammatici eventi sismici, che tra maggio e giugno 2012 hanno interessato il territorio compreso tra le province di Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e Mantova.

Da un decennio Città sostenibili si occupa di storia dell’ambiente urbano, di sviluppo sostenibile delle città e di sicurezza dei territori e dei sistemi urbani. La conoscenza e la corretta informazione dei cittadini sui fenomeni naturali e antropici, è alla base della loro partecipazione al governo del territorio e alla gestione delle emergenze, come quella che stiamo vivendo.
Anche in questo gravissimo frangente segnaliamo qualche utile fonte di informazione, con l’intento di mitigare le comprensibili paure di chi cerca nella rete web risposta alle proprie ansie.

La prima è il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che nella sua home page dedica da giorni ampio spazio ad approfondimenti e risposte alle più comuni domande sull'origine dei terremoti e sui loro effetti.

La seconda e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), unico Ente italiano ufficiale che può fornire dati su intensità, ora e profondità dei terremoti (si ricorda che nel sito web, l'ora riportata è UTC - Coordinated Universal Time -, per cui ad essa vanno aggiunte 2 ore per ottenere l'ora italiana di accadimento dei singoli eventi sismici registrati).

La terza è la pagina dedicata al rischio sismico ed alla sua riduzione, nella pianificazione territoriale, della Regione Emilia-Romagna - Servizio Geologico, sismico e dei suoli.

Segnaliamo anche il sito della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, per un costante aggiornamento sulle attività legate alla attuale emergenza sismica.