Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente / Progetti

Progetti

Da questa sezione è possibile accedere a documenti e materiali dei progetti dell'area tematica "Città, natura, ambiente".

Le città sostenibili è il progetto dal quale ha preso avvio un ampio e articolato lavoro sulle complesse relazioni tra ambiente naturale e ambiente costruito, con riferimento alla città e ai territori, nella prospettiva della sostenibilità dello sviluppo urbano. L'intento è stato quello di approfondire molteplici aspetti culturali delle trasformazioni territoriali delle aree urbane da un punto di vista storico, geomorfologico, economico e urbanistico. L'approccio multidisciplinare ha consentito la realizzazione di diversi progetti interdisciplinari e la produzione di testi, materiali, convegni, conferenze volte a sensibilizzare i cittadini alla sostenibilità come primario processo culturale e conoscitivo.

L'Atlante storico ambientale urbano di Modena, la cui versione web è qui collegata, ha preso avvio nel 2001 e si è concluso nel 2004 con la pubblicazione del volume Per un atlante storico ambientale urbano e la realizzazione del sito web dedicato. Il progetto si propone, assumendo l’area modenese come base di ricerca, quale prototipo di organizzazione cartografica, secondo il sistema GIS, delle informazioni relative alle trasformazioni dell’ambiente urbano, dai caratteri naturali originari del territorio ai giorni nostri, ponendo in relazione tra loro le matrici fisiche naturali, i condizionamenti esercitati sullo sviluppo degli insediamenti e delle attività antropiche connesse e i loro effetti in termini di cambiamento dei contesti naturali nella evoluzione storica. L’approccio interdisciplinare propone il dialogo tra dati geomorfologici, storici, economici, ambientali e antropologici.

L'Annale del '900 di Modena - La città e l'ambiente è un progetto di ricerca e informazione culturale avviato nel 2006 e concluso nel 2008, con la pubblicazione dell’omonimo volume scaricabile dalla home page del sito. Viene affrontato il tema della recente storia dello sviluppo urbano della città di Modena raccontata attraverso la trasformazione delle principali matrici ambientali, l’uso delle risorse naturali (suolo, acqua, aria, biodiversità, fonti energetiche) e l’organizzazione di servizi e infrastrutture per la loro gestione e il governo degli impatti dell’insediamento antropico sull’ambiente. L’approccio multidisciplinare propone, in diversi saggi, letture socio-economiche, urbanistiche, naturalistiche (fauna e flora) ambientali (aria, acqua) culturali sulla complessa vicenda dell’antropizzazione del territorio modenese nel Novecento.

100 anni al servizio della città è un progetto sulla storia dell'azienda municipalizzata del Comune di Modena fondata nel 1911. Il contributo dell'Azienda, nell'ambito della mucipalizzazione dei servizi pubblici locali, è stato particolarmente importante, soprattutto nel secondo dopoguerra, nella modernizzazione della città ed è stata per i cittadini una significativa componente identitaria e culturale. L'Azienda nel tempo si è occupata di produzione e distribuzione di energia elettrica poi del gas metano naturale, del trasporto pubblico urbano, poi della gestione delle reti idriche e dei rifiuti. La storia delle AEM divenuta poi AMCM e quindi META è parte sostanziale della storia della città del Novecento, costituisce una eredità materiale e culturale che ancora segna la città. Sono stati prodotti un opuscolo e diverse iniziative pubbliche.

Pianificare con l’ambiente avviato nel 2004 dall’Ufficio nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Città Sostenibili” del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane promuove un approccio integrato tra pianificazione urbanistica e ambientale, nell’ottica della formazione di “città sostenibili”, secondo la definizione data alla conferenza di Rio de Janeiro del 1992 per uno sviluppo (equo e durevole) che assicuri benessere economico, sociale e ambientale alle generazioni presenti e future attraverso l’utilizzo razionale e condiviso delle risorse.

Partecipazione nella pianificazione di area vasta è un progetto ideato e promosso dall’Ufficio con l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Modena e l’Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per l’approfondimento delle esperienze e degli strumenti di partecipazione dei cittadini e delle loro espressioni civiche organizzate per concorrere alle scelte di pianificazione di area vasta. La ricerca era collegata alla predisposizione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Informazione e partecipazione nella trasformazione sostenibile delle città è un progetto ideato e promosso dall’Ufficio con l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Modena e l’Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica. Nell’ambito del progetto è stata realizzata una ricerca sugli strumenti adottati dalle principali amministrazioni locali italiane, per favorire la partecipazione dei cittadini nella pianificazione urbana sostenibile.

Il clima delle città è un progetto, avviato nel 2007 e concluso nel 2014, ideato e promosso dall’Ufficio nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Città Sostenibili” del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e con numerosi altri partner. Il complesso delle iniziative, delle ricerche, degli eventi e dei documenti sono accessibili dalla home page del sito.

Terremoti, città e territori è stato un progetto di informazione dei cittadini messo a punto all'indomani dei tragici eventi sismici che hanno colpito il territorio della bassa modenese il 20 e 29 maggio 2012. E' stata proposta in alcuni incontri pubblici partecipati da una folla di cittadini, la lettura storica e l'approfondimento dei caratteri geologici dell'area. Sono stati inoltre messi a disposizione documenti di approfondimento sulle dinamiche sismiche e le strutture geologiche del territorio modenese.