Tu sei qui: Home / Il clima delle città / Documenti

Documenti

Questa pagina contiene documenti prodotti dal Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" nell'ambito delle iniziative organizzate per il Clima delle Città e per Città Resilienti. Vengono inoltre presentati altri documenti redatti dal Coordinamento Agende 21 Italiane e dagli altri Gruppi di Lavoro, attinenti alle tematiche d'interesse.

 

book Documento di Indirizzi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per i Piani di Azione locale di adattamento dei
sistemi urbani al cambiamento climatico
In occasione del Workshop Nazionale "Le città resilienti. Cambiamento climatico: rischi e opportunità per le città e i territori”, tenutosi a Modena lo scorso 15 dicembre 2011, il Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" ha presentato la prima bozza del Documento sull'adattamento delle città e dei territori ai mutamenti climatici in atto.

SCARICA IL DOCUMENTO...(384 K)

bookDocumento del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per i piani clima locali
Nell'ambito della Conferenza "I Piani Clima delle città e i territori-Città e territori sostenibili nel climate change", tenutasi ad ECOMONDO il 4 novembre 2010 e promossa in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Vanni Bulgarelli, del Gruppo di lavoro A21 Locali Italiane "Città sostenibili" e Daniela Luise, del Gruppo di lavoro "Agende 21 per Kyoto" hanno presentato il Documento di Agenda 21 per i piani clima locali.

Il Documento è stato ideato e redatto con l’intento di fornire ai comuni, che hanno aderito al Patto dei sindaci (Covenant of Mayors) o intendono farlo, uno strumento semplice e sintetico, per individuare e costruire il loro specifico percorso, per realizzare gli impegni sottoscritti. Gli obiettivi e gli elementi di riferimento sono contenuti nella Carta e impegni delle città e dei territori per il clima, elaborati e proposti dal Coordinamento in collaborazione con ANCI e UPI. Il Documento è un contributo all’azione del Tavolo nazionale delle strutture di supporto nel quadro del comune impegno alla promozione del Patto e alla predisposizione dei Piani.

SCARICA IL DOCUMENTO...(6M)

bookIl Patto dei Sindaci - Impegno per l'energia sostenibile - 107k

bookLa Carta delle città e dei territori d'Italia per il clima - 475k
Cura di: Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ANCI e UPI

bookGli impegni delle città e dei territori d'Italia per il clima - 60k
Cura di: Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

bookContributo all'Allegato della Carta delle città e dei territori d'Italia per il clima - "Città e territori nel cambiamento climatico" - 109k
Cura di: Gruppo di Lavoro Agenda 21L Italiane "Città sostenibili"