Tu sei qui: Home / Il clima delle città / Eventi

Eventi

In questa pagina sono elencati tutti gli eventi organizzati dal Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" a partire dalla Conferenza di Bologna "Il clima delle città, le città per il clima" del 5 dicembre 2008. Sono inoltre pubblicati tutti gli eventi legati al tema "clima e città" in cui il Gruppo di Lavoro è stato coinvolto.

Eventi organizzati


Eventi ospiti

20 maggio 2011 - Città Sostenibili a Terra Futura

Seminario nazionale - "Città resilienti. L'adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico".

 Si è svolto Venerdì 20 Maggio a Firenze, nell’ambito di Terra Futura, il Seminario Nazionale organizzato dal Coordinamento Agende 21 locali italiane, con il Gruppo di lavoro Città sostenibili e da Agenda 21 Firenze, sull’adattamento dei sistemi urbani e territoriali al cambiamento climatico. L’incontro, molto partecipato, ha visto il contributo di tecnici esperti, che hanno proposto approfondimenti di particolare interesse e competenza. Urbanistica, spazio urbano, materiali, albedo, mappatura climatica, verde urbano multifunzionale tra i principali argomenti affrontati. Il Presidente del Coordinamento Burgin ha confermato il percorso di preparazione delle linee di indirizzo delle Agende 21 per l’adattamento, da inserire nei Piani per l’energia sostenibile e il clima, che le città aderenti al Patto dei Sindaci stanno definendo. Il Gruppo di lavoro Città sostenibili coordinerà l’elaborazione dei contenuti, con l’obiettivo di presentarne gli esiti a Ecomondo, in programma a Rimini dal 9 al 12 Novembre.



3-6 novembre 2010 - Città sostenibili ad ECOMONDO 2010

Pieno successo delle iniziative promosse dal 3 al 6 Novembre dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane a ECOMONDO, Fiera di Rimini, nello spazio Città sostenibili organizzato da eAmbiente. Particolarmente affollate e attentamente partecipate le due Conferenze nazionali ideate dal Gruppo di Lavoro Città sostenibili.
Oltre 250 tra amministratori pubblici, tecnici e studenti hanno seguito gli eventi di Giovedì 4 Novembre. La Conferenza, Progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili, rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change è stata aperta dall’intervento dell’Assessore Regionale all’Ambiente dell’Emilia-Romagna Sabrina Freda seguita dai due brillanti interventi di Benno Albrecht e Aldo Cibic. Le esperienze su vari temi della progettazione ambientale urbana e territoriale sono state illustrate da Giuseppina Montanari Assessore al Piano d’azione per il Patto dei Sindaci Comune di Genova, che ha presentato le linee strategiche del nuovo PUC; da Giovanni Fini del Comune di Bologna con il piano energetico comunale e la riqualificazione urbana. Sempre sul tema della rigenerazione urbana e sull’efficienza energetica sono stati incentrati gli interessanti contributi di Anna Pozzo, Federcasa, con il Progetto Power House Europe: il ruolo del social housing nell’edilizia sostenibile e di Marina Dragotto di AUDIS sul Monitoraggio della rigenerazione urbana. Più specifici gli interventi di Antonello Buondonno di Enel Sole, di Michele Vianello del VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e del Vice Presidente della Provincia di Mantova Claudio Camocardi. La Conferenza è stata conclusa da Federico Oliva Presidente dell'INU.

Grande interesse per la Conferenza I Piani Clima delle città e i territori-Città e territori sostenibili nel climate change, promossa in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. In apertura Vanni Bulgarelli  Gruppo di lavoro A21 Locali Italiane Città sostenibili e Daniela Luise  Gruppo di lavoro Agende 21 per Kyoto hanno presentato il Documento di Agende 21 per i piani clima locali. Ampia la rassegna delle esperienze con le province di Siena, La Spezia, Modena e Livorno e coi comuni di Cantello, Padova, San Severo e Modena seguita dall’intervento di Maria Berrini di Ambiente Italia, che ha presentato il Progetto CHAMP di cui è partner il Coordinamento. Conclusioni di Gian Carlo Muzzarelli, Assessore della Regione Emilia-Romagna.

Il Documento per i piani clima locali e le comunicazioni dei diversi relatori possono essere scaricati alla seguente pagina...


9-21 maggio 2010

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" partecipa all'Agorà della Sesta Conferenza Europea delle città sostenibili, a Dunkerque.

3-5 maggio 2010 - I Sindaci a Bruxelles

Siglato a Bruxelles il Patto dei Sindaci, con una folta rappresentanza dei sindaci della Provincia di Modena, guidata dall'Assessore all'Ambiente della Provincia, Stefano Vaccari. Nella delegazione modenese era presente anche Vanni Bulgarelli, coordinatore scientifico del Gruppo di Lavoro A21 "Città sostenibili".
Al seguente link (per il momento in costruzione) potrete accedere al reportage fotografico della giornata di Bruxelles e della visita alla città di Fruburgo, esempio di città sostenibile dai punti di vista della mobilità, della gestione dei rifiuti e del risparmio energetico.

 

4 maggio 2010

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" partecipa al Corso di Formazione "Accountability degli Enti Locali per l’ambiente: il bilancio ambientale e la contabilizzazione delle politiche locali per il clima" con la relazione, a cura di Vanni Bulgarelli, "Le politiche locali per i cambiamenti climatici: il pacchetto clima e il patto dei sindaci".

 

29 ottobre 2009 - Città e territori nel cambiamento climatico - Il Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" ad ECOMONDO 2009 - Fiera di Rimini, Arena Città Sostenibile, PAD B5.

Il Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" presente all'interno della Sessione di giovedì 29 ottobre - "Verso il vertice ONU sul clima di Copenhagen: il ruolo delle città per il clima e la sostenibilità dei territori". Presiede Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Il contributo alla Sessione del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili": Città e territori nel cambiamento climatico, di Vanni Bulgarelli, consulente scientifico del GdL.
L'intero programma di ECOMONDO 2009 è scaricabile anche qui...( 1,17M)

1 ottobre 2009 - Contributo all'allegato della Carta delle città e dei territori d'Italia per il clima - Città e territori nel cambiamento climatico.

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" ha preparato questo Contributo per la riunione dei Gruppi di lavoro A21L in occasione della X Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, tenutasi ad Arenzano lo scorso 18 settembre 2009. Il documento, frutto della discussione avviata durante la Conferenza nazionale "Il clima delle città, le città per il clima" e della coseguente presentazione a Governo e Stampa della "Carta delle città e dei territori d'Italia per il clima" (Roma, 3 aprile 2009),  accompagnerà la Carta stessa verso la Conferenza delle Nazioni Unite di Copenhagen - 7-18 dicembre 2009.
La cura del documento è di Vanni Bulgarelli, consulente scientifico del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili", con il contributo del Gruppo di Lavoro stesso e, in particolare, di Giovanni Fini, Comune di Bologna.
Scarica il Contributo (109K)