Tu sei qui: Home / LE MOSTRE / La Città del Novecento e il suo futuro

La Città del Novecento e il suo futuro

La mostra ideata e realizzata dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana si è svolta dal 15 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019 presso la Chiesa Fondazione Collegio San Carlo. Si è avvalsa del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, e di BPER Banca. Hanno collaborato, tra i numerosi enti e istituti, la Fondazione Collegio San Carlo e l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena.

La mostra riprende e integra parte dei materiali utilizzati per la pubblicazione dei volumi Città e architetture. Il Novecento a Modena (2012) e Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena (2017) con l'intento di rendere, con l'efficacia delle immagini e di brevi testi, la straordinaria vicenda delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città nel secolo scorso, come parte del presente e patrimonio per il futuro. Sono stati infatti proposti i progetti che, a partire dalle aree e da edifici del Novecento dismessi, sono oggi in fase di attuazione per offrire nuovi servizi e nuove opportunità per la comunità modenese.

Il progetto di mostra articolato in 6 sezioni è stato coordinato da Catia Mazzeri e realizzato da Vanni Bulgarelli con il riferimento scientifico di Carlo Olmo e la cura della sezione storica di Matteo Sintini. La sezione parchi è stata curata per l'Archivio Architetto Cesare Leonardi da Andrea Cavani, Giulio Orsini, Veronica Bastai. L'allestimento è stato realizzato su progetto di Fausto Ferri. Il progetto grafico e l'impaginazione dei pannelli sono a cura di AVENIDA srl.

Scarica la brochure